CINEMA SPAZIO ODISSEA Programmazione dal 7 al 13 ottobre 2021
Viale Trieste, 84 – 09123 CAGLIARI
Info: 070 8582676 – 391 1375730 – Internet: www.cinemaodissea.it
Email: spaziodissea@gmail.com
LA SCUOLA RITORNA AL CINEMA!
Riteniamo che l’esperienza di vedere un film in una sala cinematografica sia insostituibile, nello stesso tempo ci rendiamo conto che per le scuole l’anno appena iniziato sarà complicato ma riteniamo giusto offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità di seguire incontri e proiezioni di film presso le nostre sale, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Vi ricordiamo che su richiesta, sarà possibile prenotare titoli di prima visione, film in lingua originale (con o senza i sottotitoli), classici del cinema.
Il costo del biglietto per le matinée di 5,00 € per studente, l’ingresso è gratuito per gli insegnanti che accompagnano le classi.
I docenti interessati possono contattarci via mail: spaziodissea@gmail.com o telefonicamente ai numeri: 0708582676 – 3911375730
_______
8^ APPUNTAMENTO RASSEGNA L’ISOLA DELLE DONNE –
Spazio 2001 in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission
SABATO 9 OTTOBRE 2021
ore 16.00
LA DAMA DELLA BUONA MORTE
Sa Femina Accabadora
(documentario, 2018, 52’, IT) regia Fabrizio Galatea
Il film è un viaggio alla scoperta della Femina Accabadora, la dama della buona morte, archetipo che ritroviamo in molte culture arcaiche, di cui in Sardegna ci sono testimonianze fino agli anni ‘60. La Femina Accabadora era una donna che praticava un’antica forma di eutanasia, un atto pietoso nei confronti del moribondo ma anche una sorta di regolatore sociale, a bilanciare il rapporto tra vivi e morti, come raccontano i nostri protagonisti che conservano memoria diretta di tale rituale. Insieme a loro ci immergiamo nella cultura sarda, in un contesto in cui il rapporto con la morte è naturale come la vita stessa…
a seguire VIAGGIO A STOCCOLMA
(biografico, 2017, 15’, ) regia Gabriella Rosaleva
Tema centrale del progetto è il viaggio a Stoccolma che Grazia Deledda compie nel dicembre del 1927 per ritirare il Premio Nobel per la Letteratura, assegnatole nel 1926. Durante quel lungo e snervante viaggio, accompagnata dal marito, Grazia vivrà una serie di flashback che la porteranno a ripercorrere alcuni momenti fondamentali della propria esistenza, come uno dei primi “incontri” con la neve o la morte della sorella. Sognerà di tornare alla Terra, di incontrare i personaggi dei suoi romanzi e di intrattenere con loro discussioni sul senso dello scrivere, della memoria e della vita stessa.
INGRESSO GRATUITO previa prenotazione
ed in conformità a quanto disposto dalle normative AntiCovid
**********
PROSEGUE LA PROGRAMMAZIONE
TRE PIANI di Nanni Moretti
con Margherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti,
Riccardo Scamarcio, Elena Lietti
(Id., Dram. – Ita., 2020, 119′)
orario proiezioni: ore 18.00 – 21.00
Tre piani, tre famiglie e la trama del quotidiano che logora la vita, disfa i legami, apre le ferite, consuma il dramma. Al piano terra di un immobile romano vivono Lucio e Sara, carriere avviate, spinning estremo e una figlia che parcheggiano dai vicini, Giovanna e Renato. Al secondo c’è Monica, che ha sposato Giorgio, sempre altrove, ha partorito Beatrice senza padre e ‘ha’ un corvo nero sul tavolo. All’ultimo dimorano da trent’anni Dora e Vittorio, giudici inflessibili che hanno cresciuto Andrea al banco degli imputati. Un incidente nella notte travolge un passante e schianta il muro dello stabile, rovesciando i destini e mischiando i piani.
Adattamento del romanzo omonimo di Eshkol Nevo, ambientato a Tel Aviv, Tre piani trasloca a Roma.
IL BUCO di Michelangelo Frammartino
(Id., Dram. – Ita., 2021, 93′)
orario proiezioni: ore 19.00 – 21.30
Durante il boom economico degli anni ’60, l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero nord Italia. All’altra estremità del paese nell’agosto del 1961 un gruppo di giovani speleologi visita l’altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. Scoprono così coi suoi 700 metri di profondità una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone del territorio incontaminato.
________
Di seguito alcune indicazioni riportate nelle linee guida per l’accesso alle sale cinematografiche:
– e’ richiesto il Green Pass
– E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo mail prenotazionicinemaodissea@gmail.com. La richiesta dovrà arrivare almeno un’ora prima dell’accesso in sala. I biglietti dovranno essere ritirati un quarto d’ora prima dell’inizio delle proiezioni;
– In caso di arrivo senza prenotazione lo staff richiederà i dati dei presenti secondo le disposizioni ministeriali per la tracciabilità anti COVID;
– Non sarà consentito l’accesso in sala senza mascherina; Il pubblico dovrà indossare la mascherina chirurgica (o livello di protezione superiore – tipo FFP2) per tutto il tempo di permanenza nel cinema e PER TUTTA LA DURATA DELLA PROIEZIONE
– Possibilità di rilevare la temperatura impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore di 37,5 °C.
– Il nostro staff indossa DPI (mascherine e guanti) e all’interno del locale sono stati inseriti dispenser di igienizzante per le mani;
– La postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.
– L’accesso alle sale, i momenti di attesa per l’ingresso e il deflusso sono stati ripensati per evitare gli assembramenti e sempre garantendo la distanza tra le persone. Non si potrà sostare nella hall e gli spettacoli avranno orari differenziati per limitare l’afflusso contemporaneo del pubblico.
_________