La Mostra del Cinema di Venezia ha portato il grande cinema internazionale nelle sale della città, unendo sotto lo stesso tetto artisti, esperti e cittadini comuni, creando una vicinanza fra le star, la critica e i fruitori delle creazioni cinematografiche
Fra le tante attività collaterali e i premi di quest Festival ce n’è uno che mi ha particolarmente colpito ed è il premio “Lanterna Magica” (XXIV edizione)
Il premio viene assegnato da una giuria formata da giovani appartenenti al CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e provenienti dalla Sardegna, dalle Marche, dal Lazio e dalla Puglia. Il presidente nazionale è Cristiano Tanas, cagliaritano.
Questa mattina il presidente ha condotto l’evento e consegnato il premio al film AMIRA di Mohamed Diab (Orizzonti), con la seguente motivazione:
Per aver costruito, a partire da fatti di cronaca poco noti al grande pubblico, un racconto teso e complesso sul senso della famiglia, della paternità, della maternità e dei legami di sangue in un contesto fortemente caratterizzato da dinamiche xenofobe e profonde divisioni.
Il film risulta molto intenso e ben realizzato, a partire da una solida sceneggiatura, per proseguire con un montaggio efficace dal ritmo incalzante, senza dimenticare il lavoro sull’ottimo cast notevolmente integrato dalla prima all’ultima inquadratura.
Interessante, dal punto di vista del linguaggio, il ricorso all’elemento simbolico della fotografia come collante fra le varie generazioni; un comune desiderio/piacere di osservare e raccontare che fa da contraltare alla segretezza, alla reclusione, alla clandestinità, alla protezione dallo scandalo, all’impossibilità di raccontare, appunto, l’indicibile.
Il regista imbastisce una storia lacerante dove, ancora una volta, le vittime sono i più giovani, che crescono e maturano nell’odio come se questo fosse un carattere ereditario, senza però negare la possibilità di una scelta diversa.
L’evento si è tenuto presso la Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior, nella Sala Tropicana 1.
Scheda film: Biennale Cinema 2021 | Amira (labiennale.org)