Lirico: i macchinisti dietro le quinte

 

La buona riuscita di uno spettacolo teatrale non dipende soltanto dai validi artisti protagonisti, ma anche dall’insieme dello staff che lavora nell’ombra e cioè dietro le quinte, tra questi ci sono i macchinisti.

I macchinisti sono gli addetti ai movimenti scenici e ai cambi di scena, a volte  molto veloci, ma che in questa velocità devono rispettare le rigorose norme di sicurezza. Spesso sono loro che rischiano in prima persona affinchè tutto sia al proprio posto prima dell’apertura del sipario.

Il palcoscenico, in moltissime produzioni, si popola anche di centinaia di artisti (vedi Aida ), fra solisti, artisti del coro , ballerini e  comparse. I grandi praticabili, i grandi fondali con marchingegni vari, gli impianti luci ecc . devono funzionare alla perfezione.

Con questo filmato amatoriale che ho realizzato qualche minuto prima di entrare in scena, ho voluto documentare quello che il pubblico non vede e probabilmente neppure immagina.

In questa occasione il regista ha volutamente lasciato il sipario aperto durante il cambio di scena (si sentono anche gli applausi), affinchè si potesse apprezzare  il grande lavoro dei macchinisti che normalmente passa inosservato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *