FINALMENTE SI RIPARTE!
Viale Trieste, 84 – 09123 CAGLIARI
Info: 070 8582676 – 391 1375730 – www.cinemaodissea.it
seguiteci anche sui social!
spaziodissea@gmail.com prenotazionicinemaodissea@gmail.com
Care amiche e amici, da mercoledì 19 maggio si torna a vivere le emozioni del grande schermo. Dove eravamo rimasti?
2^ APPUNTAMENTO RASSEGNA L’ISOLA DELLE DONNE –
Spazio 2001 in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission
L’UOMO CON LA LANTERNA di Francesca Lixi
ore 20.00 INGRESSO GRATUITO
LA REGISTA FRANCESCA LIXI INCONTRERA’ IL PUBBLICO
Metà degli anni ‘20. Un bancario sardo, Mario Garau, viene distaccato in Cina dal Credito Italiano per lavorare come funzionario della Italian Bank for China, negli uffici di Tientsin e di Shanghai. Era l’epoca delle Concessioni Internazionali e dei Trattati Ineguali. Quel bancario era mio zio. Nella mia casa, quando ero bambina, giunsero alcuni bauli che gli appartenevano, pieni di cimeli, filmati 8mm e foto. Questi oggetti esotici, e le poche notizie che avevo su questo parente, hanno ingombrato per decenni la mia fantasia e mi hanno spinto a fare numerose ricerche intorno a questa figura misteriosa. Attraverso foto, documenti e filmati inediti, questo film narra la storia di Mario Garau, testimone di un mondo rimosso e sconosciuto, ma racconta anche di come la sua vita, per oltre 30 anni, si sia intrecciata con la mia, e con le mie scelte.
I NUOVI FILM IN SALA DA GIOVEDI’ 20 MAGGIO
NOMADLAND
di Chloé Zhao con Frances McDormand,
(Id., Drammatico, – USA, 2020, 108 minuti)
già Leone d’oro a Venezia, trionfa agli Oscar 2021 come Miglior Film, Miglior Regista e Migliore Attrice Protagonista
in programmazione da giovedì 20 maggio
da gio. 20 a mar. 25: h. 17.00 – 19.15
mercoledì 26: h. 17.00 – 19.15 in versione originale con sottotitoli in italiano
Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.
UN ALTRO GIRO
di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen
(Druk (Another Round), Drammatico, Danimarca, 2020, 116 minuti)
in programmazione da giovedì 20 maggio
da gio. 20 a mar. 25: h. 17.15 – 19.30
mercoledì 26: h. 17.15 – 19.30 in versione originale con sottotitoli in italiano
Vincitore agli Oscar 2021 come Miglior Film Internazionale
Martin, un professore di scuola superiore, scopre che i suoi studenti, i suoi coetanei e persino sua moglie lo trovano noioso, apatico, cambiato. Non è sempre stato così: è stato un docente brillante e un compagno appassionato, quando era più giovane, ma ora è come spento. D’accordo con i colleghi e amici Tommy, Nicolaj e Peter, decide allora di cominciare, insieme a loro, a bere regolarmente ogni giorno, per supplire alla carenza di alcol che l’uomo si porta dietro dalla nascita, secondo la teoria del norvegese Finn Skårderud. L’esperimento, che ha anche un’aspirazione scientifica, comincia subito a dare i primi frutti e Martin torna ad essere un insegnante apprezzato e speciale. Ma gli amici rilanciano, aumentando il tasso alcolico e le cose prendono un’altra piega.
____________
Di seguito alcune indicazioni riportate nelle linee guida per la ripresa delle attività cinematografiche:
– Vi consigliamo di prenotare i vostri biglietti all’indirizzo prenotazionicinemaodissea@gmail.com e di attendere la mail di conferma (la riduzione dei posti disponibili rende quest’anno necessaria una pianificazione preventiva per via del distanziamento).
Non è prevista la prenotazione telefonica.
– In caso di arrivo senza prenotazione lo staff richiederà i dati dei presenti secondo le disposizioni ministeriali per la tracciabilità anti COVID;
– Non sarà consentito l’accesso in sala senza mascherina. I posti saranno opportunamente distanziati garantendo la distanza interpersonale; La mascherina dovrà essere indossata anche durante la proiezione;
– Possibilità di rilevare la temperatura impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore di 37,5 °C.
– Il nostro staff indossa DPI (mascherine e guanti) e all’interno del locale sono stati inseriti dispenser di igienizzante per le mani;
– La postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.
– L’accesso alle sale, i momenti di attesa per l’ingresso e il deflusso sono stati ripensati per evitare gli assembramenti e sempre garantendo la distanza tra le persone. Non si potrà sostare nella hall e gli spettacoli avranno orari differenziati per limitare l’afflusso contemporaneo del pubblico.
_________