Sono sempre felice quando un artista della mia amata Sardegna emerge. E’ un impegno personale quello di diffondere e far conoscere i talenti sardi attraverso il mio blog soprattutto se si tratta di artisti .
Jacopo Cullin è cagliaritano , ed è un artista davvero speciale. Mi ha sempre divertito la sua comicità , ma anche la sua intelligenza e ironia sia come attore che come regista. Grazie al gruppo teatrale comico Lapola , lo ammiriamo ancora oggi, nelle sue performance anche in duo con Benito Urgu altro attore sardo di grande talento. Ho visto tutti i suoi film importanti al cinema e i suoi cortometraggi divertenti ma anche di spessore.
Questa sera potremo ammirarlo in una fiction sulla TV di stato, affiancato da attori di alto livello. Si tratta della serie televisiva “Le indagini di Lolita Lobosco” liberamente ispirata all’omonima serie di romanzi di Gabriella Genisi che ha appunto per protagonista Lolita Lobosco, vicequestore del commissariato di polizia di Bari.
La serie, diretta da Luca Miniero e scritta da Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale, è prodotta da Rai Fiction, Bibi Film TV e Zocotoco con il contributo di Apulia Film Commission, e viene trasmessa in prima visione su Rai 1 da oggi alle 21,15
A interpretare il vicequestore Lolita Lobosco è Luisa Ranieri, che incarna alla perfezione la figura della poliziotta che non mortifica la propria bellezza in un ambiente prevalentemente maschile, consapevole di doversi fare valere per le proprie capacità investigative.
Accanto alla Ranieri, tra le interpreti femminili ci sono Lunetta Savino nel ruolo di Nunzia, madre di Lolita, Giulia Bosco che è la sorella Carmela e Bianca Nappi interpreta Antonietta, l’amica magistrato della poliziotta.
Il cast principale si completa con Filippo Scicchitano nei panni di Danilo, il giornalista con cui Lolita ha una storia, e con Giovanni Ludeno e Jacopo Cullin, che interpretano rispettivamente Antonio Forte e Lello