L’arte ha davvero mille sfumature. Ci sono quelle più note come la musica, la pittura, il teatro, ecc…. e altre meno conosciute o del tutto ancora sconosciute, come credo possa considerarsi l’Home Staging.
Avevo già parlato in un’altra occasione di questa professione emergente che in qualche modo può considerarsi una “ forma d’arte“, e che sta prendendo sempre più piede anche in Sardegna.
Il termine tradotto alla lettera significa ” Scenografia della casa” che sa tanto di qualche cosa che ha a che fare col teatro. In realtà ci sono delle similitudini. La Home Stager è una figura professionale che si occupa di allestire una casa destinata alla vendita, all’affitto, alla microricettività in modo tale da presentarla nella sua forma migliore ai possibili clienti. I committenti sono solitamente gli agenti immobiliari ma anche privati o costruttori, che desiderino rendere più appettibile il proprio immobile prima di immetterlo sul mercato.
Esistono scuole di formazione accreditate per l’acquisizione di questo titolo professionale e delle Associazioni di categoria riconosciute dal MISE ( Ministero dello Sviluppo Economico), la più importante delle quali è in Italia ed è la HSL- Home Staging Lovers.
Fa parte di questa associazione l’home stager sarda Susanna Maccioni, che avevo già avuto modo d’intervistare in altra occasione (v. post). Ebbene la nostra home stager cagliaritana è stata inserita in un libro appena uscito, una sorta di antologia che racchiude i migliori lavori suoi e di altrettante allieve e trainer della scuola di formazione Staging&Redesing School.
La raccolta è il primo ebook nazionale di Prima e Dopo di Successi dell’Home Staging! Ben 101 case history raccontati dai master Trainer della scuola, ma soprattutto da allievi selezionati della Scuola Staging & Redesign. L’home staging funziona, esiste ed è presente in tutte le regioni d’Italia. All’interno dell’ebook ogni lavoro è presentato con una scheda descrittiva personale e dell’immobile, la scelta dell’allestimento e palette colori utilizzata con il riferimento ai Pantoni scelti e di ciascun home stager puoi leggere i loro prezioso consiglio.
Qualche mese fa Susanna Maccioni con alle altre colleghe , ha contribuito alla realizzazione completa dell’arredamento di un nuovo B&B nel centro storico di Cagliari, un lavoro d’equipe particolarmente impegnativo quanto gratificante che mette in risalto lo spirito di collaborazione, peculiare dell’associazione.
Il libro si può scaricare gratuitamente cliccando su questo link e all’interno troverete Susanna Maccioni dalla pag.112 alla 115.