“Gianni Schicchi“, terzo e ultimo atto del Trittico pucciniano, venerdì 27 novembre alle 21 andrà in onda dal Teatro Comunale di Sassari in diretta sull’emittente televisiva Videolina, sul canale 10 del digitale terrestre, via satellite sul canale 819 di Sky e Tivùsat, e in live streaming su www.videolina.it e www.unionesarda.it.
Sabato 28 novembre alle 20 e domenica 29 alle 17 la seconda e la terza recita saranno trasmesse in live streaming gratuito su www.enteconcertidecarolis.it
L’allestimento dell’opera, anche quest’anno, sarà in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, collaborazione fortemente voluta dalla Direzione artistica e che conferma l’apertura dell’Ente Concerti “M. de Carolis”alle realtà positive del territorio e dà ancora una volta ai giovani talenti ancora in formazione, la possibilità di confrontarsi col mondo del lavoro.
INTERPRETI: baritono Lucio Gallo nel ruolo del titolo; con lui Sara Rossini (Lauretta), Anna Maria Chiuri (Zita), Giuseppe Infantino (Rinuccio), Marco Puggioni (Gherardo), Maria Ladu (Nella), Nicola Ebau (Betto di Signa), Francesco Musinu (Simone), Matteo Loi (Marco), Lara Rotili (La Ciesca), William Hernández (Spinelloccio/Amantio), Antonello Lambroni (Pinellino), Gianluigi Dettori (Guccio) e i piccoli Sebastiano Chessa e Ian Grop nei panni di Gherardino.
L’Orchestra dell’Ente Concerti sarà diretta dal sassarese Leonardo Sini, giovane ma già affermato in campo internazionale. A un altro sassarese, Antonio Ligas, è affidata la regia.
Info: http://www.marialisadecarolis.it/notizia.aspx?id=869
Le foto di seguito (tratte dalla pagina ufficiale del teatro) mostrano la preparazione della scenografia e costumi ideati e realizzati dalle maestranze e dagli studenti dell’Accademia. Abiti realizzati con carta da pacchi utilizzando una complessa tecnica di piegatura origami a tassellamento, utilizzata anche in architettura e ingegneria aerospaziale.