Sarà Roberto Deiana con la sua bella voce baritonale, il protagonista della serata organizzata da Il crogiuolo a Casa Saddi.
Il 9 ottobre 2020, ore 21, a Casa Saddi, via Enrico Toti 24, Pirri (CA). Per la stagione “Teatro d’Autore”, l’artista si esibirà nel suo “Sento le voci passare”.
E se un giorno una statua, ferma nella stessa piazza da centinaia di anni, iniziasse a parlare?
E parlando potesse raccontare ciò di cui è stata testimone per tanto tempo: parole, canti, speranze e vita delle persone, della storia cui ha assistito per secoli. Canti che ha ascoltato e custodito, musiche che narrano storie, sentimenti ed emozioni. Storie individuali, storie popolari, storie sociali.
La musica, attraverso secoli di canti – scritti o tramandati oralmente come nel mondo popolare – amplifica e scandaglia l’animo umano e, al contempo, la coscienza popolare. E la statua racconta.
In una trama sonora che partendo dalle ballate narrative medievali, arriva alla contemporaneità, Roberto Deiana offre uno spaccato della cultura popolare e del canto sociale visto da un punto di vista insolito, quello di una statua alla quale, per una sera, è stata data la parola.
Lo spettacolo ha una durata di circa 70 minuti.
Il biglietto ha un costo di 10 euro intero e 8 ridotto. Le prenotazioni sono possibili al numero 3348821892.