Sono organizzate dall’Associazione culturale Il crogiuolo le Notti Colorate che da lunedì 24 agosto 2020 fino al 9 settembre 2020, di lunedì e mercoledì, movimenteranno le serate a Cagliari .
Fino al 14 luglio, sembrava impossibile realizzare qualunque iniziativa di questo tipo, poi con il via libera del governo, la corsa per ottenere le autorizzazioni amministrative, organizzando nell’unico modo possibile per ottenerle nei tempi che ormai ci restavano a disposizione e finalmente ci siamo.
Sarà un’edizione particolare, ridotta per il numero di persone che potremmo accogliere, nel rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione al Covid19, risicata negli allestimenti tecnici perché i tempi burocratici e organizzativi non potevano coincidere, ma piena di gioia ed entusiasmo: la gioia di poter regalare alla città che tanto amiamo arte, poesia, musica, teatro, danza.
Grazie di cuore a tutti gli artisti che hanno accettato di vivere con noi questa avventura Miana Merisi, Effimero Meraviglioso, Marta Proietti Orzella, Aurora Simeone, Tiziana Loi, Elena Pau, Enrico Picchiri, Jonathan Della Marianna, Grazia Dentoni, Tiziana Martucci, Nicola Agus, Manuela Ragusa, Mario Pierno, Marta Gessa, Antonio Luciano, Fabrizio Zucca, Dreh Busu, Loredana Parrella, Simonetta Pusceddu, Centro D’Arte Tersicorea
PROGRAMMA
Cinque notti: gialla, azzurra, rossa, verde e viola per volere e intuizione artistica del grafico Andrea Portas che saranno un po’ il segnalibro di ogni momento, scandito da spettacoli sotto le stelle e shopping, nell’intento di aiutare a riscoprire bellezza e unicità del centro cittadino. Persone e luoghi sempre protagonisti. «Notti Colorate – sottolinea ancora Atzeri – vuole offrire un’occasione di intrattenimento a residenti e turisti che popolano le vie dell’acquisto. Da due anni proponiamo iniziative culturali pensate per fornire una visione differente di Cagliari, approfondendo o scoprendo personaggi e storie che hanno segnato la crescita della città. Per questa edizione abbiamo pensato di raccontare l’epopea di due famiglie di commercianti di grande successo: Garzia e Cao e di una chiesa molto importante, quella di San Sepolcro».
Si parte lunedì 24 agosto con la “NOTTE GIALLA”. Alle 20 un’allegra parata musicale, animata da Jonathan Della Marianna, Orietta Puggioni e Tonio Farris percorrerà le vie Alghero, Garibaldi e Manno.
Alle 21, in piazza San Giacomo, lo spettacolo “SON TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO?” con Miana Merisi e Luigi Tontoranelli, accompagnati al pianoforte da Corrado Aragoni per la regia di Maria Assunta Calvisi.
Lunedì 31 agosto per la “NOTTE AZZURRA” da segnalare alle 20 in piazza Garibaldi “CAGLIARI E LE SUE CHIESE”, narrazione di Aurora Simeone, accompagnata dall’arpa di Tiziana Loi e incentrata sulla storia della Chiesa di San Sepolcro, nel cuore del quartiere Marina.
Alle 21.30 in piazza San Giacomo andrà in scena “LA CITTA’ D’ACQUA” tratto dall’omonimo libro di Giulia Clarckson per la regia e l’adattamento di Rita Atzeri con Marta Gessa, Antonio Luciano, Fabrizio Zucca, Dreh e il duo Cantico dal Mare.
Da segnalare ancora, stavolta mercoledì 2 settembre alle 21 in piazza Garibaldi, “STORIE DI VITA E DI COMMERCIO: RAFFAELE GARZIA” di Rita Atzeri, con Elena Pau e l’accompagnamento di Roberto Deidda alla chitarra.
Mercoledì 9 settembre riflettori nuovamente puntati su piazza San Giacomo e sempre alle 21 con “STORIE DI VITA E DI COMMERCIO: LA FAMIGLIA CAO” sempre da un’idea di Rita Atzeri e con i medesimi interpreti. Alla stessa ora scatterà la parata acrobatica “IS Sorris” duo al femminile di trampolieri composto da Grazia Dentoni e Tiziana Martucci che percorrerà le vie Alghero, Garibldi e Manno.
Per maggiori informazioni sul programma e sugli aspetti organizzativi è possibile consultare il sito www.ilcrogiuolo.eu o scrivere una mail a: info@ilcrogiuolo.eu e ilcrogiuolo@gmail.com
Le iniziative sono molto interessanti….ma in che modo garantite ai nostri figli e a noi stessi una serata tranquilla e sopratutto sicura posto che le strade del centro di Cagliari sono invase da fiumi di ragazzini violenti sovraecitati dal alcol e pronti a picchiare chiunque con ogni pretesto .Dove sono le forze dell’ordine ordine?perché nessuno presidia le strade della ns città?Pensate anche a questo ….a darci un po’ di sicurezza.grazie comunque. Francesca