In questi mesi difficili e di forzata distanza, il Teatro alla Scala resta accanto al suo pubblico offrendo nuovi contenuti ed esperienze online.
Con la nuovissima piattaforma Google Arts & Culture si potrà ad esempio “passeggiare” virtualmente nella sala, nel backstage, nel Museo e nei laboratori Ansaldo attraverso la tecnologia Street View e scoprire oltre 259.000 immagini digitalizzate dal nostro archivio.
Per il lancio del progetto La Scala ha registrato la prima performance operistica da remoto, un intenso concertato dal Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi eseguito da 92 artisti scaligeri e dai solisti Luca Salsi, Francesco Meli, Krassimira Stoyanova, Dmitry Belosselskiy, Dalibor Jenis e Andrea Mastroni.
Su RaiPlay sono ancora online a tempo limitato 30 spettacoli scaligeri da vedere e rivedere in streaming gratuito, con il supporto di estratti dei programmi di sala. La programmazione di opere e balletti della Scala si è intensificata anche sul canale televisivo Rai5, con appuntamenti quotidiani.
Il canale Facebook del Teatro in queste settimane si è animato con le “Conversazioni sul Teatro“, dialoghi in live streaming tra il Sovrintendente Dominique Meyer e grandi artisti della scena internazionale, tutti i martedì e venerdì alle ore 14. Le prossime puntate vedranno protagonisti Ambrogio Maestri, Roberto Bolle e Michele Pertusi.
Nei prossimi giorni partiranno anche il ciclo di video “I mestieri dell’opera“, in cui i lavoratori specializzati sveleranno in prima persona lati nascosti del mondo Scala, e i podcast di approfondimento musicale “Prima la musica” curati da Luca Ciammarughi.
Sempre online potrete scoprire il nuovo sito “Nei palchi della Scala” in cui curiosare fra i nomi dei proprietari di ogni palco del Teatro dal 1778 al 1920.
Il sito e i social network del Museo Teatrale hanno infine un palinsesto di documentari, visite virtuali e favole per bambini tutto da seguire.