Teatro Lirico: Concorso mutlimediale per le scuole

Con il concorso basato su Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, prosegue l’attività musicale multimediale dedicata alle scuole

Il Teatro Lirico di Cagliari intende rimodulare il programma delle attività di formazione culturale del nuovo pubblico, nonostante la complessa situazione venutasi a creare a causa della sospensione degli spettacoli per le disposizioni sul contenimento della diffusione del COVID-19, con l’offerta di un interessante cartellone di attività dedicato al mondo della scuola.

Per tale motivo si stanno mettendo a punto alcuni progetti pensati per le piattaforme multimediali e mirati a sostenere e coadiuvare il comparto scolastico nell’opera di formazione e sensibilizzazione culturale degli studenti.

Il primo è dedicato ad un capolavoro della letteratura musicale per l’infanzia: Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns e sarà così articolato:

Camille Saint-Saëns

Il carnevale degli animali

concorso per giovani disegnatori sulle note della celebre composizione

Il concorso è destinato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che possono realizzare disegni ispirati alle 14 parti del capolavoro musicale di Camille Saint-Saëns.

Le 14 parti della composizione sono:

  1. Introduzione e Marcia reale del leone
  2. Galline e galli (Poules et Coqs)
  3. Emioni [Hémiones (animaux véloces)]
  4. Tartarughe (Tortues)
  5. L’elefante (L’Éléphant)
  6. Canguri (Kangourous)
  7. Acquario (Aquarium)
  8. Personaggi dalle orecchie lunghe (Personnages à longues oreilles)
  9. Il cucù nel bosco (Le coucou au fond des bois)
  10. Voliera (Volière)
  11. Pianisti (Pianistes)
  12. Fossili (Fossiles)
  13. Il cigno (Le Cygne)
  14. Finale (Final)

Si possono presentare un massimo di 14 disegni, uno per ogni sezione della composizione.

La scelta dello stile e della tecnica artistica è libera.

I disegni si devono inviare, appena disponibili, al seguente indirizzo email dedicato: ilcarnevaledeglianimali@teatroliricodicagliari.it.

Durante il concerto finale del concorso, in cui l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari eseguirà la pagina musicale di Camille Saint-Saëns, i disegni ritenuti migliori verranno proiettati sul fondale del palcoscenico.

 

Il concorso inizia giovedì 14 maggio 2020.

 

I termini per la presentazione dei lavori rimarranno aperti sino all’inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2020), anche per permettere ai giovanissimi partecipanti di disegnare durante l’estate.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

La Commissione giudicatrice è presieduta da Nicola Colabianchi (sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari) ed è composta dagli studenti dei Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari.

Per informazioni: Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

 

Cagliari, 8 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *