Con il concorso basato su Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, prosegue l’attività musicale multimediale dedicata alle scuole
Il Teatro Lirico di Cagliari intende rimodulare il programma delle attività di formazione culturale del nuovo pubblico, nonostante la complessa situazione venutasi a creare a causa della sospensione degli spettacoli per le disposizioni sul contenimento della diffusione del COVID-19, con l’offerta di un interessante cartellone di attività dedicato al mondo della scuola.
Per tale motivo si stanno mettendo a punto alcuni progetti pensati per le piattaforme multimediali e mirati a sostenere e coadiuvare il comparto scolastico nell’opera di formazione e sensibilizzazione culturale degli studenti.
Il primo è dedicato ad un capolavoro della letteratura musicale per l’infanzia: Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns e sarà così articolato:
Camille Saint-Saëns
Il carnevale degli animali
concorso per giovani disegnatori sulle note della celebre composizione
Il concorso è destinato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che possono realizzare disegni ispirati alle 14 parti del capolavoro musicale di Camille Saint-Saëns.
Le 14 parti della composizione sono:
- Introduzione e Marcia reale del leone
- Galline e galli (Poules et Coqs)
- Emioni [Hémiones (animaux véloces)]
- Tartarughe (Tortues)
- L’elefante (L’Éléphant)
- Canguri (Kangourous)
- Acquario (Aquarium)
- Personaggi dalle orecchie lunghe (Personnages à longues oreilles)
- Il cucù nel bosco (Le coucou au fond des bois)
- Voliera (Volière)
- Pianisti (Pianistes)
- Fossili (Fossiles)
- Il cigno (Le Cygne)
- Finale (Final)
Si possono presentare un massimo di 14 disegni, uno per ogni sezione della composizione.
La scelta dello stile e della tecnica artistica è libera.
I disegni si devono inviare, appena disponibili, al seguente indirizzo email dedicato: ilcarnevaledeglianimali@teatroliricodicagliari.it.
Durante il concerto finale del concorso, in cui l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari eseguirà la pagina musicale di Camille Saint-Saëns, i disegni ritenuti migliori verranno proiettati sul fondale del palcoscenico.
Il concorso inizia giovedì 14 maggio 2020.
I termini per la presentazione dei lavori rimarranno aperti sino all’inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2020), anche per permettere ai giovanissimi partecipanti di disegnare durante l’estate.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
La Commissione giudicatrice è presieduta da Nicola Colabianchi (sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari) ed è composta dagli studenti dei Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari.
Per informazioni: Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
Cagliari, 8 maggio 2020