E’ stata una serata di San Valentino unica quella di ieri sera a Casa Saddi a Pirri (CA) all’insegna della cultura e della bella musica. Per chi come me ha avuto la fortuna di poter essere presente al concerto, ha goduto di uno spettacolo bello, rilassante e appagante. Un’ora e mezza scivolata come nulla ad ascoltare le belle canzoni e poesie d’amore che Gisella Vacca, attrice e cantante, ha presentato, accompagnata al pianoforte da Renato Muggiri.
Lo spettacolo, intitolato Tutto l’amore del mondo, comprendeva brani famosi ed inediti (ben due scritti da Renato Muggiri) , di poesie e canzoni che descrivevano l’amore nelle diverse forme. L’artista ha così dipinto con la sua voce sentimenti di amore puro , passionale, ingenuo, stanco, dipendente, travagliato. Non ho usato a caso la parola “dipinto” perchè la la sua voce è davvero ricca di sfumature di colore proprio come quelle di un bel quadro . Il suo repertorio variegato comprendeva brani molto diversi tra loro sia per tessitura vocale che per lingua: da De Andrè a Morricone passando per Charles Trenet a Vinícius de Moraes , concludendo poi con la poesia ironica di Stefano Benni (Le piccole cose) ed un bellissimo brano in lingua curda.
Il pianista e compositore Renato Muggiri (rigorosamente senza spartiti) non si è limitato ad accompagnare l’artista ma è riuscito ad intrecciare la trama musicale a quella vocale come in un unico strumento.
La serata, che si è conclusa con una cena, faceva parte della rassegna TEATRO DA CAMERA | LA PROSA A CASA SADDI con direzione artistica di Rita Atzeri – organizzazione Il Crogiuolo
YouTube Direkt