All’interno del bellissimo Parco della musica sito di fronte al Teatro Lirico di Cagliari c’è un’altra struttura teatrale che non ha mai visto la luce ed è il “Teatrino“, mai inaugurato.
Era quasi completato tant’è che il penultimo sovrintendente aveva già annunciato il trasferimento dei laboratori all’interno di esso. Nulla è successo anzi, questa struttura è finita in balia dei vandali e dei tossici che ne hanno divelto i sanitari e danneggiato gli spazi senza pietà.
Eppure si sarebbe potuto utilizzare per la piccola lirica- sinfonica e cameristica dedicata alle scuole , per spettacoli in collaborazione con le compagnie teatrali di prosa e danza. Con questo spazio si potevano unire tutte le realtà culturali della provincia in un bellissimo spazio polifunzionale anche per gli studenti avvicinandoli così alle attività teatrali di vario genere.
A Cagliari c’è fame di teatri e a vedere questo spazio così abbandonato mi si spezza il cuore. Sono convinta che qualche storica compagnia teatrale sia pronta a gestirlo, basta solo un po’ di buona volontà da parte del comune. Se non vado errando i fondi c’erano ed erano quelli della Comunità Europea.
Di seguito vi posto alcune foto che ho realizzato nel 2012 in occasione di una Festa della musica cui ero parte dello staff organizzativo