Per l’associazione Collegium Karalitanum il 2019 si è concluso con appuntamenti importanti come il concerto di Natale e il Festival internazionale Corale. Durante gli ultimi mesi del 2019 il CK ha lavorato con la MacArtur Higt Echool per un featuring musicale importante.
La MacArtur Higt Echool è una scuola situata nella città di Decatur, nell’Illinois, frequentata da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. L’orchestra del MacArtur Higt Echool è composta da 22 ragazzi che suonano strumenti ad arco (violino, viola, violoncello e contrabasso). Questa è una scuola che in passato è stata frequentata da musicisti che hanno collaborato poi con nomi importanti del panorama musicale mondiale del calibro di Peter Gabriel e Alice Cooper.
Il progetto, che è stato proposto dal CK prevedeva la registrazione di due brani natalizi da cantare in lingua italiana e da incidere a distanza. L’idea della collaborazione nasce con Gerold, il direttore d’orchestra della scuola grazie anche alla mediatrice Tiziana Angioni.
Per registrare i due brani sono state utlilizzate le più moderne tecnologie di recording digitale. A distanza il CK ha inciso la parte canora mentre l’orchestra quella sonora. Le due tracce sono state poi abilmente mixate dando vita a due canzoni innovative e dal respiro internazionale. I brani sono stati mandati in rete nelle più importanti piattaforme musicali, trasmesse in diverse radio locali tra cui la WSOY.
Inoltre l’evento ha richiamato la stampa locale che ha realizzato diversi articoli e interviste ai protagonisti americani tra le quali quelle della rivista Harold & Harold.
Grande successo e soddisfazione per la storica formazione cagliaritana diretta dal maestro Carmine dell’Orfano.
YouTube Direkt