Cagliari 1907 . La foto ritrae la passeggiata coperta del Bastione Saint Remy in occasione di una mostra di macchine agricole. La Passeggiata fu inaugurata nel 1902 inizialmente come sala per le feste, poi divenne una sorta di infermeria durante la prima guerra mondiale e in seguito rifugio per i senzatetto. Nella seconda guerra mondiale era un rifugio per la popolazione
Più avanti cambiò nuovamente destinazione e ospitò la prima Fiera della Sardegna.
Nel 2011 , in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la passeggiata è stata animata dagli studenti e giovani con mostre e concerti.
Poi fu chiusa al pubblico per restauro.
A dicembre del 2019 ecco una nuova inaugurazione . I cagliaritani, ma anche turisti in visita alla città, hanno potuto ammirare, in una mostra, oltre alle bellezze della Passeggiata, anche le eccellenze sarde dell’artigianato di qualità e dell’agroalimentare .
In quel periodo veniva utilizzata per i grandi eventi. Oggi ristruturata e inutilizzata..
La PRIMA FIERA della SARDEGNA
Avveniva negli anni Venti del Novecento
Nel 1921, esattamente il primo Maggio, e fu realizzata”con elegante improvvisazione americana” dall’ingegner Davide Cova e dal cavalier Guido Costa( dai giornali dell’epoca), riportato anche “Sardegna Fieristica”.