SORTIJA , Antica corsa all’anello di Villa Ecclesiae
Iglesias, sabato 26 ottobre 2019
Antica tradizione popolare iglesiente, riscoperta in seguito al ritrovamento, avvenuto tra il 1991 e il 1992, di un antico manoscritto catalano dell’inizio del XVII sec. d.C., ad opera dello studioso Stefano Priola, in cui si rievocano le corse all’anello promosse nella città regia di Iglesias, come quella in occasione del ritrovamento (18 Marzo 1615), delle reliquie di Sant’Antioco Martire e patrono della Sardegna.
Le giostre equestri erano molto diffuse in tutta l’isola durante la dominazione catalano-aragonese (XIV-XV secolo d.C.) e nella successiva dominazione spagnola (sino al XVIII secolo d.C.). Ad Iglesias veniva organizzata la Sortija in occasione di ricorrenze religiose e di grandi eventi laici. Dai documenti dell’archivio storico Comunale e dall’archivio storico Diocesano, si apprende che il 28 febbraio 1572, al tempo di Filippo II (1571-1578) ci fu un mandato di pagamento a favore del Consigliere Nicolò Cani Baccallar, da spendere per i festeggiamenti relativi alla nascita del Principe. La Sortija 2019 è dedicata a questo specifico evento.
PROGRAMMA : Alle ore 10’00 del 26 Ottobre in pizza centro direzionale di via Isonzo con squilli di tromba e tamburi l’annunciazione con Su Bandidori poi ci sarà l’amministrazione con i saluti e la consegna dei simboli : Stoccu , Anello e Spada avviene la benedizione e subito dopo avrà in inizio il Corteo Medievale con musici e figuranti.
Alle ore 14’00 si svolgerà in via Pacinotti la Corsa all’anello e Pariglie accompagnati a suon di tromba e tamburi dell’Associazione Castello Siviller Marchesato di Villasor .