Ha fatto incetta di premi la scuola sarda di magia di Alfredo Barrago con il suo Teatro Houdini.
Al Teatro Talia di Tagliacozzo, ridente borgo in provincia de L’Aquila, si è concluso il Congresso magico del centro Italia organizzato dal Gianluigi Sordellini il quale è presidente dell’Università Magica Internazionale “Dàmaso Fernandez”.
Alfredo Barrago ha presentato un bel gruppo di allievi i quali si sono distinti per l’alto livello di preparazione. Per il suo contributo alla crescita della magia in Sardegna, gli è stato conferito anche un premio alla carriera dal Direttivo dell’UMI.
Al congresso erano presenti artisti provenienti dall’Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra. Nel corso delle giornate si sono svolti ben due concorsi: uno era intitolato a Vinicio Rimondi per la magia da scena e l’altro a Dàmaso Fernandez per il close up, cioè la magia che si svolge a distanza ravvicinata sotto gli occhi degli spettatori.
Per il Premio Raimondi primo classificato è risultato Michele Cabras, in arte Mycras, seguito da Andrea Fiori. Nel close up ha trionfato Mauro Mura con una divertente routine sul rosso e nero. La serata dedicata al Gran Gala della Magia ha ricevuto anche il tocco evocativo e fantastico di Grace L, magnetica cantautrice originaria di Sassari, che ha eseguito live un brano a tema intitolato “Mondo magico”. Per questo suo contributo trasversale dedicato al fantastico ed al surreale il direttivo dell’UMI ha voluto nominare Grace L “Magic Ambassador 2019”.
Il Premio alla Carriera conferito all’illusionista Alfredo Barrago, ha avuto le seguenti motivazioni:
“In considerazione della sua carriera intensa e ininterrotta e dei suoi grandi meriti artistici, professionali e di impegno civile acquisiti in oltre 30 anni di spettacoli e insegnamento, grazie anche alla creazione del Teatro Houdini: unica Scuola di Magia in Sardegna. Ne fa fede la partecipazione, come ospite ed esperto, in diversi programmi televisi: da Porta a Porta a Domenica In, da Fantastico 7 al Gran Premio Internazionale della TV, da Uno Mattina a La vita in Diretta, da Super Quark a Il Fatto di Enzo Biagi, solo per citarne alcuni. Spesso è stato protagonista, in qualità di presidente del comitato di volontariato Telefono Antiplagio (ora Osservatorio Antiplagio), contro la diffusione delle truffe perpetrate da sedicenti maghi, guaritori e santoni. La sua professionalità è altresì confermata da numerose interviste giornalistiche rilasciate a testate tra le più importanti: Repubblica, l’Espresso, Focus, Famiglia Cristina e il Times di Londra“.
Alfredo Barrago è stato ufficialmente insignito del Premio alla Carriera il 14 settembre 2019 nella splendida città di Tagliacozzo (AQ), nel corso del Congresso magico internazionale del centro Italia e nel mese di Gennaio sarà premiato anche a Madrid sempre dall’Università magica internazionale.
Per ulteriori informazioni: tel. 3282318357 http://congressomagicocentroitalia.it