Congresso di magia: premiata scuola sarda

Ha fatto incetta di premi la scuola sarda di magia di Alfredo Barrago con il suo Teatro Houdini.

Al Teatro Talia di Tagliacozzo, ridente borgo in provincia de L’Aquila, si è concluso il Congresso magico del centro Italia organizzato dal Gianluigi Sordellini il quale è presidente dell’Università Magica Internazionale “Dàmaso Fernandez”.

Alfredo Barrago ha presentato un bel gruppo di allievi i quali si sono distinti per l’alto livello di preparazione. Per il suo contributo alla crescita della magia in Sardegna, gli è stato conferito anche un premio alla carriera dal Direttivo dell’UMI.

Al congresso erano presenti artisti  provenienti dall’Olanda, Spagna,  Francia, Inghilterra. Nel corso delle giornate si sono svolti ben due concorsi: uno era intitolato a Vinicio Rimondi per la magia da scena e l’altro a Dàmaso Fernandez per il close up, cioè la magia che si svolge a distanza ravvicinata sotto gli occhi degli spettatori.

Per il Premio Raimondi primo classificato è risultato Michele Cabras, in arte Mycras, seguito da Andrea Fiori. Nel close up ha trionfato Mauro Mura con una divertente routine sul rosso e nero. La serata dedicata al Gran Gala della Magia ha ricevuto anche il tocco evocativo e fantastico di Grace L, magnetica cantautrice originaria di Sassari, che ha eseguito live un brano a tema intitolato “Mondo magico”. Per questo suo contributo trasversale dedicato al fantastico ed al surreale il direttivo dell’UMI ha voluto nominare Grace L “Magic Ambassador 2019”.

Il Premio alla Carriera conferito all’illusionista Alfredo Barrago, ha avuto le seguenti motivazioni:
In considerazione della sua carriera intensa e ininterrotta e dei suoi grandi meriti artistici, professionali e di impegno civile acquisiti in oltre 30 anni di spettacoli e insegnamento, grazie anche alla creazione del Teatro Houdini: unica Scuola di Magia in Sardegna. Ne fa fede la partecipazione, come ospite ed esperto, in diversi programmi televisi: da Porta a Porta a Domenica In, da Fantastico 7 al Gran Premio Internazionale della TV, da Uno Mattina a La vita in Diretta, da Super Quark a Il Fatto di Enzo Biagi, solo per citarne alcuni. Spesso è stato protagonista, in qualità di presidente del comitato di volontariato Telefono Antiplagio (ora Osservatorio Antiplagio), contro la diffusione delle truffe perpetrate da sedicenti maghi, guaritori e santoni. La sua professionalità è altresì confermata da numerose interviste giornalistiche rilasciate a testate tra le più importanti: Repubblica, l’Espresso, Focus, Famiglia Cristina e il Times di Londra“.

Alfredo Barrago è stato ufficialmente insignito del Premio alla Carriera ‪il 14 settembre 2019‬ nella splendida città di Tagliacozzo (AQ), nel corso del Congresso magico internazionale del centro Italia e nel mese di Gennaio sarà premiato anche a Madrid sempre dall’Università magica internazionale.
Per ulteriori informazioni: tel. 3282318357 http://congressomagicocentroitalia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *