Foto tratta da http://www.ilgiornale.it/
A volte mi stupisco nel vedere come attraverso l’opera lirica si trovino situazioni , soprattutto politiche, che si somigliano e si ripetono nel tempo nonostante il passare dei secoli.
Nel leggere la trama di Attila, l’opera musicata da Giuseppe Verdi , sono stata colpita dal personaggio di Ezio e dal suo rapporto con Attila, il terribile “Flagello di Dio” , famoso per la sua cattiveria e voglia di potere e sangue.
Ezio arriva in scena e dice ad Attila: “Io ti lascio l’impero e tu mi dai l’Italia”; il re, con alto senso civico e con ben altra etica politica risponde: “Quando l’eroe più valido è traditor e spergiuro, ivi è perduto il popolo e l’aere stesso impuro, ivi è impotente il dio, ivi è codardo il re”; ovvero, quando un governante svende il proprio Paese, il proprio popolo, niente più ci permetterà di possedere un’identità e una memoria. Tanti sono i fatti della nostra contemporaneità che potrebbero ricordarci i tanti momenti di sfascio vissuti, in cui abbiamo pensato solo a noi stessi e ad arraffare, prevalendo il “chi se ne frega”: chi se ne frega del senso dello Stato, di essere comunità, di avere dei fratelli, di avere un senso civico, di avere rispetto verso le altre persone e, infine, verso noi stessi.
In questi giorni è in preparazione al Teatro Lirico di Cagliari, l’opera verdiana con la regia di Enrico Stinchelli, noto conduttore della fortunata trasmissione radiofonica “La barcaccia”
dramma lirico in un prologo e tre atti
libretto Temistocle Solera, dalla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner
musica Giuseppe Verdi
personaggi e interpreti
Attila Marco Spotti (27-29-2-4-6)/Dario Russo (28-1-3-5)
Ezio Giovanni Meoni (27-29-2-4-6)/Mikolaj Zalasinski (28-1-3-5)
Odabella Susanna Branchini (27-29-2-4-6)/Daniela Schillaci (28-1-3-5)
Foresto Angelo Fiore (27-29-2-4-6)/Mikheil Sheshaberidze (28-1-3-5)
Uldino Enrico Zara
Leone Luciano Leoni
maestro concertatore e direttore Donato Renzetti
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Donato Sivo
regia e luci Enrico Stinchelli
scene e costumi Salvatore Russo
movimenti coreografici Luigia Frattaroli
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in coproduzione con la State Opera di Stara Zagora (Bulgaria)
per tutte le informazioni rivolgersi alla biglietteria Biglietteria del Teatro Lirico via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo