Artisti sardi in cartellone a Trapani

 

Sono ben sei i giovani cantanti lirici sardi che debutteranno quest’oggi nell’opera DIDO AND AENEAS di Purcel in cartellone nella stagione del Luglio Musicale Trapanese.  Si tratta del mezzosoprano Lara Rotili e del soprano Ilaria Vanacore, , del baritono Matteo Loi  e il 22 enne Francesco Scalas. Tra gli artisti del coro ancora due allievi del conservatorio:  il tenore Gianmario Cucca allievo come Scalas di Paoletta Marroccu e Francesco Piano allievo di Elisabetta Scano.

 Per loro sarà sicuramente un’esperienza unica grazie alla  collaborazione col Conservatorio di Cagliari e gli insegnanti di canto e arte scenica. Poter sperimentare da subito il lavoro sul campo con tanto di regia e direttore d’orchestra serve a crescere e capire da subito se si è pronti per questo meraviglioso ma anche faticoso mestiere.

Francesco Scalas ha mosso i primi passi nell’accademia privata di canto Vi.U.Music Academy dove ha iniziato lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Elide Uchesu . Entrato a pieno titolo al conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari ha frequentato il primo anno con la professoressa Milena Storti e attualmente col soprano Paoletta Marroccu. Ha seguito anche il corso di perfezionamento con il soprano Luciana Serra. E’ anche membro dei Musicamore’s artists diretti artisticamente da Alessandra Atzori.

In questa stessa stagione però abbiamo  visto anche un’altra artista sarda nell’opera d’apertura  Cavalleria Rusticana: il mezzosoprano Cristina Melis che del ruolo di Santuzza è una vera specialista  .Inutile dire che è stato un successo annunciato.

Domani e lunedì, per chi avrà la fortuna di potervi assistere,  ci sarà ancora una bellissima voce che arriva dalla Sardegna: il soprano sassarese Francesca Sassu protagonista  nel ruolo di Desdemona in un cast di primo livello  nell’  Otello di Giuseppe Verdi .

 

Foto tratte dalla pagina Facebook del Luglio Musicale Trapanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *