ABACO TEATRO
al Parco Colle San Michele per la seconda parte del
Festival GIARDINI APERTI alla XII edizione
Da venerdì 2 a domenica 4 agosto è in corso la III edizione del Concorso Città di Cagliari Arte & Natura che ha come scenario il Teatro in pietra del Parco Colle San Michele (via Cinquini – Cagliari)
Ieri sera ho assistito alla semifinale del concorso che prevedeva la rappresentazioni delle tre piece teatrali semifinaliste, della durata di circa 15 minuti .
Si sono esibiti per primi due giovani attori , Federico Mossa e Barbara Pitzianti che hanno portato in scena “Crush” toccando il delicato argomento dell’eutanasia. In poco tempo sono riusciti a trasmettere tutto il tormento che si prova prima di prendere la decisione di staccare la spina alla persona gravemente malata.
La seconda performance della compagnia Gruppo Voce e Parola diretta da Sabrina Da Luca, era liberamente ispirata al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Un brano brioso allegro con tanti attori con colorati e fantasiosi costumi, che hanno interpretato di volta in volta i personaggi shakespiriani del Sogno come Puck, Oberon, Titania ecc. Nella compagnia c’erano anche due musicisti con chitarra e launeddas che sottolineavano con loro musiche originali, alcune fasi della piece.
La terza compagnia era quella di Neroteatro con l’opera Il leviatano ispirata al romanzo di Herman Melville , Moby Dick. La piece teatrale era un estratto di 15 minuti dall’ opera completa già andata in scena precedentemente.
Ho visto un bel gruppo molto affiatato sia vocalmente che coreograficamente . Bellissimi i cori-spirituals. Suggestivi i momenti in cui hanno dato vita ai marinai compatti con ritmi ben coordinati nel vogare coinvolgendo il pubblico e trascinandolo nel mare immaginario.
La commissione del concorso era formata oltre che da Rosalba Piras di Abaco Teatro anche da Giuseppina Ragucci, Antonello Lai, Maria Grazia Calligaris, Rossana Copez.
Domenica 4 agosto il concorso si concluderà con la finale e la premiazione.
L’organizzazione è a cura di ABACO TEATRO
Iniziativa interessante tesa a dare risalto a chi ama il teatro e vuole sperimentare. Un’occasione per vivere uno spazio, i Giardini del Colle di San Michele, in una dimensione scenografica. Una scoperta di linguaggi, creatività e idealità con la supervisione di Rosalba Piras, un’artista di rara sensibilità.