X edizione – Festival e Masterclass
Al via il penultimo weekend di musica
con il Salso Summer Class & Festival
Virtuosi e virtuosismi
Protagonisti virtuosi come il funambolo Mario Marzi (sax),
Simone Zanchini (fisarmonica) e Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala.
Domenica appuntamento con Simon Boccanegra del Club dei 27.
Salsomaggiore Terme – È arrivato al suo penultimo weekend di musica il Salso Summer Class & Festival, che prosegue anche ad agosto con un fine settimana di virtuosismi musicali. Tre concerti e un aperitivo in musica in compagnia di Simon Boccanegra del Club dei 27, che svelerà misteri e aneddoti su l’opera verdiana “Un ballo in maschera”.
Venerdì 2 agosto, ore 21.15, protagonisti il grande sassofonista Mario Marzi – vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, con concerti in veste di solista sul palco delle più importanti orchestre sinfoniche del mondo – e Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la cui ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, in una sperimentazione musicale a tutto tondo. Sulla Terrazza panoramica del Grand Hotel Salsomaggiore propongono musiche di Galliano, Ghirotto e Jobim.
Si prosegue sabato 3 agosto nella suggestiva Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, a Salsomaggiore Terme, ore 21.15, con Armonie Naturali: protagonisti I Musici di Parma e gli allievi delle classi di viola e sax con in programma musiche di Stamitz, Hoffmeister, Glazunov.
Domenica 4 agosto, doppio appuntamento: alle 10.30 consueto aperitivo in musica con Simon Boccanegra, membro del Club dei 27, nel foyer dello splendido Palazzo delle Terme Berzieri, che svelerà aneddoti poco conosciuti su “Un ballo in maschera”, tra arie e racconti d’opera.
Alle ore 21.15 concerto di gala con un musicista d’eccezione: la prima viola del Teatro alla Scala, Simonide Braconi, che si esibirà accanto all’orchestra de I Musici di Parma in un repertorio tutto barocco (Barocco in fiore il titolo della serata) tra brani di Hummel e Bruch. Simonide Braconi ha collaborato in qualità di Prima viola con l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti per ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Definiti dal Corriere della Sera musicista “dall’intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave..”, il “mago della viola” ha costituito insieme alle altre prime parti dell’Orchestra del Teatro il Quartetto d’archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia.
Venerdì 2 agosto
ore 21.15
Terrazza panoramica del Grand Hotel Salsomaggiore
Virtuosi e virtuosismi
Mario Marzi (sax) e Simone Zanchini (fisarmonica)
Musiche di Galliano, Ghirotto e Jobim
Sabato 3 agosto
ore 21.15
Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi
Armonie Natural
I Musici di Parma e gli allievi delle classi di viola e sax
Musiche di Stamitz, Hoffmeister, Glazunov.
Domenica 4 agosto
ore 10.30
Palazzo delle Terme Berzieri
aperitivo in musica Simon Boccanegra, membro del Club dei 27
opera, arie e racconti su “Un ballo in maschera”, di Giuseppe Verdi
ore 21.15
Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi
Barocco in fiore
Simonide Braconi (viola) e I Musici di Parma
Musiche di Hummel e Bruch.
Ingresso gratuito