Quanti di voi sono a conoscenza dell’ esperienza di Andrea Camilleri nel mondo dell’opera lirica? L’anziano scrittore scomparso recentemente , fu invitato dall’allora sovrintendente Giovanni Pacor del teatro Carlo Felice di Genova, a condurre la regia dell’opera Cavalleria Rusticana .
Cosa non avrei dato per poterlo vederlo in azione durante questo allestimento ! Ho letto quasi tutti i suoi romanzi. Ancora oggi rimango incantata ad ascoltarlo nei suoi racconti dei video della Banca della Memoria. Mi è sempre piaciuto il suo modo di trasmettere, con quella voce roca dal fumo e il suo marcato accento siculo.
All’epoca il Teatro genovese stava vivendo un momento drammatico e si diceva che il sovrintendente avesse fatto questa scelta un po’ come il mago che tira fuori il coniglio dal cilindro. Aveva la necessità di attirare l’attenzione dei media per tenere lontano lo spettro del commissariamento che incombeva da un po’ di tempo
Grazie alla lunga esperienza televisiva, l’anima sicula e la grande fantasia Camilleri riuscì a dare all’opera di Verga-Mascagni un impronta originale.
«Ho cercato di farne un’edizione il più possibile scarna, togliendo tutto il folklore che viene aggiunto: gli insopportabili carretti siciliani, le insopportabili processioni. La storia è stata ridotta alla sua essenzialità da piccola tragedia greca. Per questo l’ho ambientata in un paesino di montagna estremamente povero, dove l’unica ricchezza è il paesaggio; per ottenere il contrasto fra la miseria della condizione in cui vivono i personaggi e la bellezza della natura ho scelto di proiettare sullo sfondo della scena le immagini in movimento dei veri paesaggi siciliani, in netta opposizione alla staticità delle case. E in mezzo a queste case povere si svolge una vicenda anch’essa povera che ho voluto far emergere in tutta la sua primitività».
Il cast di quella edizione era tra i migliori sulla piazza e comprendeva anche un’artista sarda: il contralto Maria Josè Trullu
Santuzza – Giovanna Casolla
Lola – Claudia Marchi
Turiddu – Marcello Giordani
Alfio – Alberto Mastromarino
Mamma Lucia – Maria José Trullu
Mimi – Federica Granata – Adriana Mortelliti – Boris Vecchio
Ecco Camilleri in un video realizzato durante quella regia
YouTube Direkt