X edizione – Festival e Masterclass
Salso Summer Class & Festival
Weekend di fuoriclasse a Salsomaggiore
Venerdi, Andrea Lucchi, prima tromba del Santa Cecilia.
Sabato, Domenico Nordio, violinista di fama internazionale, e Marco Ferri.
Domenica, Mario Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala.
Salsomaggiore Terme – Un weekend ricchissimo di appuntamenti, con giganti del panorama musicale classico nazionale e internazionale. La terza settimana del Salso Summer Class & Festival propone un quartetto di eventi d’eccezione.
Venerdì 19 luglio, ore 21.15, concerto nella suggestiva cornice del Castello di Contignaco, tra atmosfere antiche e il suono evocatore della tromba di un gigante: la prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, Andrea Lucchi. Sarà lui, insieme ai suoi allievi della masterclass estiva, protagonista di una serata a ritmo di colonne sonore cinematografiche, da John Williams a Gizzy Dillespie.
Sabato 20 luglio, ore 21.15, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, sarà la volta del grande violinista Domenico Nordio, solista di fama internazionale, protagonista dei palchi più prestigiosi del mondo da New York a Tokyo, da Londra a San Pietroburgo. Accanto a lui il collega e amico Marco Ferri, Concertino dei primi violini del Teatro Comunale di Bologna, docente della classe di violino all’Accademia de I Musici di Parma. Accompagnati dall’Orchestra de I Musici di Parma eseguiranno musiche di Bach, Schubert e Mendelssohn.
Infine domenica 21 luglio, ore 21.15, sempre nellaSalso Summer Class & Festival di quest’anno, tra musiche di Vivaldi, Torelli e Hummel.
Venerdì 19 luglio
ore 21.15
Castello di Contignaco
Suoni d’aria
Andrea Lucchi e i suoi allievi (tromba)
Musiche di J. Willimas, S. Joplin e Dizzy Gillespie
Sabato 20 luglio
ore 21.15
Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi
Dolci armonie
Domenico Nordio e Marco Ferri (violino)
Orchestra de I Musici di Parma
musiche di Bach, Schubert e Mendelssohn.
Domenica 21 luglio
ore 21.15
Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi
I concerti della natura
Mario Zoni (flauto), I Musici di Parma con gli allievi
delle classi di tromba, viola e violino