Il canto a chitarra del Logudoro

Venerdì 12 Luglio 2019 alle ore 22.00 presso il Centro multimediale “Domo de sa Cultura”, in via Nora n° 195 a Pula , il Prof. Ignazio Macchiarella, Docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, racconta il duo Daniele Giallara/Bachisio Masia che si esibirà nel tradizionale Canto a Chitarra del Logudoro.

Il duo da tempo porta avanti la tradizione “de su cantu a chiterra”, esibendosi nelle piazze dell’isola e dando molta importanza anche ad eventi quali rassegne, manifestazioni, dibattiti, in cui si parla di questo particolare tipo di canto.

Il canto a chitarra è un genere di canto monodico con accompagnamento strumentale caratteristico dell’area centro settentrionale dell’isola che gode di un ampio riscontro da parte di un pubblico appassionato e competente. Al centro della performance una “sfida” tra cantadores – di norma uomini per quanto non esista una preclusione di genere – accompagnati da un chitarrista.

L’evento fa parte della Rassegna estiva organizzata dal Teatro Actores Alidos nell’ambito del progetto “Contos e Sonos”, che prevede concerti, spettacoli, presentazioni di libri e dischi, seminari con l’obiettivo di far diventare la Domo un punto di riferimento delle arti e delle tradizioni in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *