E’ stata una bella serata quella di ieri al castello Siviller di Villasor (CA). Lo scrittore Ignazio Salvatore Basile, su invito dell’assessore alla cultura del comune di Villasor, Floriana Atzori, ha presentato il suo libro “Memorie di scuola” davanti ad un pubblico di compaesani per la maggior parte compagni di scuola e amici d’infanzia, fonte d’ispirazione del romanzo.
Tra una lettura e l’altra di alcuni stralci del libro, a cura della bibliotecaria Colette Podda, si è esibito il duo vocale MaBaa, raffinata formazione che fonde alla chitarra e alla vocalità rock di Massimo Iguera quella del soprano Barbara Mostallino.
Le canzoni , scelte dall’autore, sottolineavano il periodo storico descritto nel libro che ha avuto inizio nei primi anni ’60 fino alla metà degli anni ’70. ” C’era un ragazzo“, ” Anche per te” ma anche “Comfortably numb” dei Pink Floyd o “True Colors” .L’autore sfrutta i suoi ricordi personali di scuola per raccontare la storia di quegli anni: dal boom economico di una italia che usciva fuori dalle macerie della guerra , passando per la rivoluzione del ’68 sino al delitto di Aldo Moro e a tutto il periodo politico che lo ha accompagnato.
Presente alla serata anche l’attore e regista Gaetano Marino che ha stimolato un dibattito con l’autore. “Un momento culturale importante” che la bibliotecaria e l’assessore hanno tenuto ad evidenziare.
Sotto un video-documento della serata
YouTube Direkt