Erano 32 i licei musicali provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al IV concorso nazionale “Scuole in musica” , che si è svolto a Verona dal 12 al 19 Maggio 2019 nel Palazzo della Gran Guardia.
“Il nostro liceo si è classificato secondo per numero di punti totalizzati fra tutti i premi vinti nelle varie formazioni: solisti, musica da camera, orchestra e coro”- commenta soddisfatto il dirigente Salvatore Maresca.
Il Liceo Musicale “Benedetto Croce”di Oristano è ancora tra i migliori in Italia. Tante medaglie d’oro anche nelle singole prove. Lo scorso anno gli alunni del Liceo oristanese si erano classificati primi tra i 19 Licei presenti e avevano conquistato 7 primi premi nelle varie categorie in concorso.
Quest’anno Sette primi premi e diversi secondi e terzi. È decisamente un bel risultato e grande soddisfazione per i giovani musicisti. Un’esperienza questa che farà crescere la voglia di continuare il percorso musicale in modo tale che un domani lavoro e passione possano essere un’unica cosa
Il primo premio è andato al coro; primo premio alla formazione orchestrale; primo premio assoluto al duo di percussioni Matteo Manca e Daniele Leone; primo premio al duo di chitarre Letizia Pippia e Alessia Tiana, primo premio al duo di flauto traverso e chitarra Sara Frau e Francesca Floris; primo premio assoluto a Raffaele Cocco, solista di percussioni; primo premio a Sara Frau, solista di flauto traverso e primo premio a Francesca Floris, solista di chitarra. E ancora un secondo premio ad Elisa Basile come clarinetto solista.
“La soddisfazione è tanta”, commenta Maresca, “e ripaga del lavoro svolto da tutti i docenti e gli alunni del nostro Liceo musicale.
Il concorso è promosso da Talent Music School con la collaborazione del Comune di Verona per promuovere e incentivare l’attività musicale giovanile.