La chiesa in costruzione

La chiesa dei SS. MM. Giorgio e Caterina dei Genovesi fu edificata nel 1958 alle pendici di Monte Urpinu.

Essa fu eretta in sostituzione della primitiva chiesa costruita nel XVI secolo dall’Arciconfraternita dei genovesi di Cagliari e distrutta completamente da una bomba alleata il 13 maggio del 1943.

Essa sorgeva nell’antica Sa Costa, l’odierna Via Manno, dove sorgono oggi i magazzini di Zara. Una lapide, apposta in alto a destra dell’ingresso di Zara, ricorda l’antico oratorio.

La nuova chiesa, già dichiarata parrocchia nel 1964, fu consacrata dall’arcivescovo Paolo Botto il 23 novembre del 1967. L’edificio moderno, molto diverso dall’antica chiesa, fu progettato dagli architetti Marco Piloni e Francesco Giacchetti seguendo uno stile alquanto innovativo. Il complesso presenta una base ottagonale sulla quale si innalzano le suggestive arcate ellissoidali che racchiudono quattro grandi vetrate policrome (di 120 metri quadri ognuna) opera di Rolando Monti. L’artista utilizzò la tecnica del mosaico per raccontare la passione di Cristo, producendo un suggestivo effetto di luci. Le pareti sono decorate con le pitture ad olio di Dino Fantini

foto A.Atzori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *