A Salsomaggiore il concerto di Pasqua

I Concerti dell’Accademia

Musica alle Terme

Edizione 2019

Concerto di Pasqua

I Musici di Parma con il Coro Città di Parma e l’Orchestra Bazzini Consort eseguono la Krönung-Messe, Messa dell’incoronazione per organo, coro, soli e orchestra di W.A. Mozart. A Salsomaggiore Terme, Parma e Brescia

venerdì 12 aprile, ore 21, Cripta del Duomo di San Vitale, Salsomaggiore Terme (PR)

repliche

sabato 13 aprile, ore 21, Abbazia di San Giovanni Evangelista, Parma
 domenica 14 aprile, ore 21, Chiesa di San Cristo, Brescia

 

Salsomaggiore Terme, 9 aprile – Appuntamento venerdì 12 aprile, nell’ambito della 9ª edizione diMusica alla Terme, per il concerto pasquale de I Musici di Parma in collaborazione con il Coro Città di Parma e l’Orchestra Bazzini Consort. Nella Cripta del Duomo di San Vitale, a Salsomaggiore Terme, alle ore 21, queste tre preziose realtà musicali daranno vita alla stupenda Krönung-Messe, la Messa dell’incoronazione in Do maggiore per organo, coro, soli e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto, dedicato alle imminenti festività pasquali, realizza dunque una preziosa collaborazione tra la feconda realtà musicale de I Musici di Parma, il Coro Città di Parma, Associazione Culturale che conta quest’anno ben 55 anni di storia, e l’Orchestra Bazzini Consort, associazione di promozione sociale e musicale voluta e fondata da giovani ed entusiasti musicisti.

Protagonisti della serata saranno anche gli allievi di direzione d’orchestra dell’Accademia di Alto Perfezionamento de I Musici di Parma, con sede a Salsomaggiore Terme. Saranno proprio gli allievi del maestro Daniele Agiman a guidare l’orchestra alternandosi alla direzione: Giacomo Mutigli e Giorgio D’Alonzo. Il coro sarà invece affidato al gesto di Simone Campanini, parmense, classe 1977, anche lui ex allievo del maestro Agiman. A testimonianza del grande valore formativo e delle opportunità concrete che I Musici di Parma hanno saputo costruire negli anni. Solisti: Francesca Maionchi, soprano, Alessia Beraldo, contralto, Shohrukh Yunusov, tenore, e Daniele Carluccio, basso.

Il programma, tutto mozartiano, si apre con il Sancta Maria, mater Dei per coro e archi, KV 273 e l’Ave Verum Corpus in re maggiore per coro e archi, KV 618. Fulcro della serata sarà la Krönung-Messe, Messa dell’Incoronazione K. 317 in do maggiore per organo, coro, soli e orchestra. Composta da Mozart nel gennaio 1779, a soli 23 anni, musica i testi liturgici dell’Ordinario della Messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei). Tradizione, molto discussa, vuole che sia stata composta per commemorare l’incoronazione dell’immagine miracolosa della Madonna nel Santuario di Maria Plain presso Salisburgo. Risale al periodo del ritorno di Mozart a Salisburgo e segna l’inizio della grande maturità mozartiana. Ciò che ci rimane «[…] è un canto esultante da cui la fede trabocca e si trasforma in speranza, e in cui il sentimento della gloria di Dio sostiene ed esalta la fiducia…» (H. Ghéon).

Destinata probabilmente fin dalla sua genesi alla liturgia pasquale, pur appartenendo al genere delle “messe brevi”, la Messa K.317 mostra un impianto ambizioso e imponente che prevede l’utilizzo di una nutrita orchestra, di un coro e di quattro solisti. Quasi tutta in Do, con un’insistenza in maggiore che desta meraviglia, è l’opera perfetta per celebrare l’ormai prossima Pasqua, unendo tre realtà impegnate nella diffusione della cultura nel tessuto sociale del territorio parmense con proposte preziose e mai scontate.

Appuntamento valido per la 9ª edizione di Musica alla Terme la rassegna di musica classica, organizzata dall’Associazione I Musici di Parma, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Salsomaggiore Terme e il Consorzio Terme Berzieri, verrà replicato nelle due serate successive prima a Parma, sabato 13 aprile, ore 21, presso l’Abbazia di San Giovanni Evangelista, e quindi a Brescia, domenica 14 aprile, ore 21, presso la Chiesa di San Cristo.

Per Info: IAT Salsomaggiore Terme – 0524 580211 – info@portalesalsomaggiore.it. Ingresso gratuito a tutti i concerti fino ad esaurimento posti. http://www.imusicidiparma.it

IL PROGRAMMA

  1. A. Mozart (1756-1791)

Sancta Maria, mater Dei per coro e archi, KV 273

Direttore d’Orchestra: Giacomo Mutigli

Ave Verum Corpus in re maggiore per coro e archi, KV 618

Direttore d’Orchestra: Giorgio D’Alonzo

Krönung-Messe, Messa dell’incoronazione in do maggiore per soli, coro e orchestra, K317

Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus – Benedictus – Agnus Dei – Dona nobis

Biografie

Nata nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma, in formazione cameristica o sinfonica, affronta un repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. Hanno accompagnato musicisti e cantanti di fama internazionale esibendosi in importanti teatri e festival, in Italia e all’estero. A Salsomaggiore Terme (PR) organizzano il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme.

Simone Campanini. Nato a Parma nel 1977, è diplomato in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio «A.Boito» di Parma; ha perfezionato il repertorio bachiano con Klemens Schorr a Monaco; si è classificato terzo nel Premio «G.Giarda» di Roma riservato ai migliori diplomati in organo del 1998 e dal 1996 è organista nella Basilica Cattedrale di Parma. Nel 2007 ha conseguito la laurea magistrale cum laude in ingegneria elettronica. Dal 2004 dirige il coro voci miste della corale «Città di Parma». Attualmente si occupa di ricerca in campo acustico all’Università di Parma.

L’Associazione Culturale Corale Città di Parma è stata fondata il 20 gennaio 1964 dal M° Edgardo Egaddi. La finalità dell’Associazione e del suo Coro Città di Parma è quella di diffondere la cultura corale e musicale in genere, entrando nel tessuto sociale attraverso corsi di canto nelle scuole, concerti e manifestazioni musicali. Il coro misto è costituito da adulti, in gran parte formati dall’esperienza nel Coro Voci Bianche. Ha un’attività concertistica stabile e in collaborazione con Orchestre ed Enti Musicali.

Bazzini Consort è un’associazione bresciana di promozione sociale che persegue finalità di carattere artistico, culturale ed educativo. Voluta e fondata da giovani musicisti, convinti che la musica possa e debba risuonare ovunque lo richieda, è caratterizzata da un’orchestra di giovani musicisti.

 I Musici di Parma

Paolo Andreatta – cel. 340.5690863paoloandreatta.tn@g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *