Vanessa Roggeri chiude Significante 2019
La rassegna Significante 2019 – ASCRAS giunge al suo ultimo appuntamento cagliaritano. Domenica 7 Aprile 2019 a Casa Saddi, a Cagliari, l’attrice Enrica Mura e il musicista Andrea Congia portano in scena “La Cercatrice di Corallo” di Vanessa Roggeri
Il programma cagliaritano della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica Significante 2019 – ASCRAS termina con un appuntamento tutto dedicato al Mare.
Domenica 7 Aprile 2019 alle ore 18:30 a Casa Saddi, a Cagliari (Via Enrico Toti 24 – Pirri), l’attrice Enrica Mura e il chitarrista Andrea Congia, insieme sul palco, trasformeranno l’ultimo romanzo di Vanessa Roggeri in un Concerto Narrativo.
La Cercatrice di Corallo è una storia che presenta tutti i colori dei sentimenti umani. Un racconto complesso e variopinto, ricco di ritratti caratterizzanti e scenari suggestivi di una Sardegna Letteraria sospesa tra Terra e Mare. L’ultimo lavoro dell’Autrice non può essere ridotto a una semplice storia d’amore tra due ragazzi: moti d’animo travolgono i personaggi fino al compimento di un Destino inesorabile, il lettore viene così trasportato in una policroma avventura nella quale si succedono Rivalsa, Vendetta e Salvezza e tutto si svolge intorno all’importante simbolo del Corallo.
Lo spettacolo musico-teatrale fa parte del multiforme Cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di Ieri e di Oggi,
allestito dall’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione con le Associazioni Culturali Symponia e Casa Saddi.
La Rassegna gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019).
Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un buffet per chi avrà il piacere di trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti.
SIGNIFICANTE NEL 2019 – La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – Significante, nel corso di queste dodici edizioni, ha intessuto un network cooperativo articolato, perseverando nel solco della promozione e valorizzazione della Letteratura Sarda. Nel perseguire questo impegno, il nuovo percorso di Significante 2019 – ASCRAS proseguirà con i suoi dieci spettacoli durante tutto l’anno attraverso la sua prospettiva artistica interdisciplinare, cercando di coinvolgere sempre più realtà culturali, diversi territori e un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo.
LO SPETTACOLO
LA CERCATRICE DI CORALLO di Vanessa Roggeri
L’Abisso tra il Mare e la Terra
Concerto Narrativo
Drammaturgia – Enrica Mura e Andrea Congia
Produzione – Casa di Suoni e Racconti
Enrica Mura – voce
Andrea Congia – chitarra classica/synth
L’onda del Rancore trascina nel Male. La ricerca è costante, per tornare a respirare, ma i gorghi della Vendetta strangolano. Il mare della Sorte si rovescia su Regina, la cercatrice di corallo. Giù: nel Nero delle caverne, nella densità del Blu, sfiorando il Rosso dei rami, affiorando al Bianco della luce. Al largo di una Sardegna Letteraria, un vortice di suoni si inabissa nelle profondità del racconto. Tra Parola e Musica, la voce di Enrica Mura e la chitarra di Andrea Congia scrivono sul bagnasciuga dell’Immaginazione.
Il Libro
Pubblicato dalla casa editrice Rizzoli nel 2018, La Cercatrice di Corallo racconta Destini intrecciati. In un tempo e in una Sardegna sospesa, la storia d’amore tra Achille e Regina fa da sfondo al risentimento, alla sete di rivalsa e al castigo di una famiglia. Due elementi opposti, in eterno contrasto: Acqua e Terra si incontrano. Ma la Figlia del Mare, libera e innocente, non può cambiare il corso degli eventi. Il Passato non si può cancellare e il sentimento dei due ragazzi si perde in un mare senza orizzonte.
Vanessa Roggeri
Nata e cresciuta a Cagliari, città in cui si è laureata in Relazioni Internazionali. La passione per la scrittura è nata molto presto: a quindici anni ha iniziato a scrivere racconti, pubblicati poi in antologie. La nonna le raccontava favole e leggende sarde e queste storie, che l’hanno segnata profondamente, le hanno affinato il gusto per la narrazione. Nel 2013 viene pubblicato “Il cuore selvatico del ginepro”, nel 2015 “Fiore di fulmine” e nel 2018 esce il romanzo “La cercatrice di corallo” per Rizzoli.
GLI ARTISTI
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Enrica Mura
Attrice e cantante inizia il suo percorso nel panorama teatrale all’età di 15 anni frequentando il corso triennale per aspiranti attori dell’Akròama, con la quale collabora dopo il diploma per lo spettacolo “Cenerentola” di Rosalba Piras. Trasferitasi a Venezia (dove si laurea in lingue orientali), continua il suo percorso di studi insieme al Centro Universitario Teatrale Shylock di Venezia. Dal 2014 al 2016 vive a Londra, dove frequenta vari corsi di teatro della Central School of Speech and Drama e dal 2016 al 2018 lavora in Corea come modella e attrice per reti come Arirang Tv, MBC e KBS.
Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com
Associazione Culturale Casa Saddi
+39 327 7615621 – casasaddi@gmail.com