Amatrice: un canto per non dimenticarla

UNA CANZONE PER AMATRICE ANNIENTATA DAL SISMA

“MATRIX PULCHERRIMA” – POST FATA RESURGO

Musica di Camillo BERARDI

Versi di Concetta PERSICO

Matrix Pulcherrima” – Post Fata Resurgo  è il titolo del canto  dedicato ad Amatrice da due figli di questa cittadina: Camillo BERARDI e Concetta PERSICO.

Il borgo fantasma di Amatrice, nel terzo inverno dopo sisma, è ancora una distesa agghiacciante di macerie e miseri frammenti, dominati dal silenzio spettrale e dal vuoto profondo: non è facile prevedere o immaginare quale potrà essere il suo futuro.

Più volte è stata pronunciata la frase “Non vi lasceremo soli”, ma che cosa è stato fatto sino ad oggi?

Lo scenario del borgo scomparso è raccapricciante, ancora oggi sottoposto a sorveglianza armata, sia di giorno che di notte, e la ricostruzione è un miraggio.   

Agghiaccianti i cartelli con le scritte  “PERICOLO DI MORTE”, “AREA SOTTOPOSTA A SORVEGLIANZA ARMATA”.,

Il canto dolce e struggente “Matrix Pulcherrima”,, nato dal cuore e composto da Camillo Berardi e Concetta Persico, è un grido di dolore, ma è anche un messaggio di speranza, con l’Augurio che il borgo appenninico possa rinascere dalle sue macerie e tornare a volare come un’<<Araba Fenice>>.

 

Il video è stato realizzato da Concetta Persico con le immagini da lei riprese il 5  gennaio 2019 ed è visualizzabile tramite il link di seguito riportato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *