Casa Verdi: prestigioso riconoscimento

Oggi Venerdì 7 dicembre alle ore 10.30, durante la consueta cerimonia annuale degli “Ambrogino d’oro”che avrà luogo al Teatro Dal Verme, di Milano, sarà conferita a Casa Verdi la Benemerenza Civica del Comune di Milano!
Il presidente di Casa Verdi, prof. Roberto Ruozi, ritirerà la prestigiosa onorificenza che premia l’impegno sociale e culturale della fondazione che Verdi amava definire “l’opera mia più bella“.
Sono già moltissimi i messaggi di congratulazioni giunti a Casa Verdi da esponenti del mondo della musica e da semplici cittadini.
Oggi, l’inserto del Corriere della Sera, “Liberi tutti”, dedicherà un ampio servizio a Casa Verdi e ai suoi Ospiti!
Questa sera inoltre la nuova Stagione del Teatro alla Scala sarà inaugurata con l'”Attila” di Giuseppe Verdi, un evento che ha una risonanza mondiale e che vede tra il pubblico i maggiori personaggi di spicco della cultura internazionale
 

Casa Verdi è una casa di riposo per cantanti e musicisti che abbiano compiuto 65 anni di età, fondata da Giuseppe Verdi il 16 dicembre 1899 e situata a Milano in piazza Buonarroti 29. La Casa è di proprietà della Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi alla quale il Maestro ne fece dono prima della morte. “L’ammissione degli ospiti è deliberata dal Consiglio, avuto riguardo all’età, ai bisogni e ai meriti artistici”.[1] La struttura venne eretta in stile neogotico dall’architetto Camillo Boito, fratello del celebre musicista Arrigo, amico del Maestro Verdi. Nella cripta annessa alla Casa riposano lo stesso Verdi e la seconda moglie Giuseppina Strepponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *