Nei giorni 23-24-25 Novembre 2018, la Città del Vaticano ha ospitato il 3° Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano, in occasione della festa di Santa Cecilia patrona della musica. Un evento di straordinaria bellezza che ha unito molteplici realtà corali diocesane del territorio italiano e internazionale.
Fra i tantissimi cori, c’era anche il coro di Elmas, Villa del Mas, diretto dal maestro Orlando Pittau, che rappresentava la nostra terra di Sardegna insieme ai cori di Oristano, Nuoro e Nurri.
Sabato 24 novembre c’è stato l’incontro con il Santo Padre, Papa Francesco, nel corso di una Udienza Speciale nell’Aula Paolo VI. Nello stesso giorno l’auditorium della Città del Vaticano ha ospitato il Concerto delle Corali partecipanti.
Tutti i coristi e l’orchestra del Vaticano erano diretti da Mons. Marco Frisina il quale in uno dei tre giorni ha moderato la conferenza “Musica nella liturgia e nella catechesi per la nuova evangelizzazione”.
“In tutte le comunità cristiane – spiega mons. Frisina a Vatican News – la musica nella liturgia e anche nella catechesi diventa un momento di comunicazione della fede molto importante. E oggi, forse, è la comunicazione più immediata della fede: non ha bisogno di traduzioni, tocca insieme il cuore e la mente e nella preghiera, così come nell’annuncio, è uno strumento straordinario di cui il Signore può servirsi proprio per raggiungere, per incontrare gli uomini del nostro tempo” (Ascolta l’intervista a mons. Frisina).
Un video del momento della S.Messa
YouTube Direkt