Il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo

 

Il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo sarà in tournée a Cagliari, Monserrato, Sestu, Capoterra, Dolianova, San Sperate, Guasila, Iglesias, Senorbì e Pula

Giovedì 29 novembre alle 11.30, nell’Aula Magna del Liceo Euclide di Cagliari si tiene il primo concerto della tournée del Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo, in occasione delle prossime festività natalizie. L’accompagnamento musicale è affidato a: Maria Vittoria De Camillo (arpa), Andrea Piras (contrabbasso), Andrea Mudu (pianoforte), Pierpaolo Strinna (batteria).

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: 7 movimenti da A Ceremony of Carols per coro femminile e arpa op. 28 di Benjamin Britten; A Little Jazz Mass (video sottostante) per coro femminile, pianoforte, contrabbasso e batteria di Bob Chilcott; brani popolari natalizi di autori vari.

Il concerto viene replicato: venerdì 30 novembre alle 11.30, nella Palestra dell’Istituto Alfieri di Cagliari; sabato 1 dicembre alle 18.30, nella Chiesa del SS. Redentore di Monserrato; lunedì 3 dicembre alle 17, nell’Aula Magna Capitini della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (località Sa Duchessa); martedì 4 dicembre alle 18, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari; mercoledì 5 dicembre alle 11.30, nell’Aula Magna del Liceo Euclide di Cagliari; giovedì 6 dicembre alle 19.30, nella Chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Sestu; venerdì 7 dicembre alle 11, nella Chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Sestu; mercoledì 12 dicembre alle 19.30, nella Chiesa della Madonna di Lourdes di Capoterra, (località Poggio dei Pini); giovedì 13 dicembre alle 19, nella Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova; venerdì 14 dicembre alle 11, nella Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova; sabato 15 dicembre alle 19, nella Chiesa di San Sperate a San Sperate; domenica 16 dicembre alle 17, nella Chiesa di San Paolo a Cagliari; martedì 18 dicembre alle 19, nel Santuario della Beata Vergine Assunta di Guasila; mercoledì 19 dicembre alle 20, nella Cattedrale di Santa Chiara a Iglesias; giovedì 20 dicembre alle 19, nella Chiesa di Santa Barbara a Senorbì; venerdì 21 dicembre alle 11, al Teatro Maria Carta di Pula; sabato 22 dicembre alle 20, al Teatro Maria Carta di Pula.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it

Maria Vittoria De Camillo – Arpa

Diplomata in arpa al Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone nella classe di Maria Teresa Temperilli, si è perfezionata con Maria Selmi, Fabrice Pierre, Ursula Holliger, Maria Oliva de Poli e Luisa Prandina. Nel 1992 si è diplomata alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove ha studiato con Giuliana Albisetti e Susanna Mildonian. Nel 1998 ha frequentato il Corso di Alta Specializzazione nella professione d’orchestra all’Accademia della Filarmonica della Scala. Ha vinto numerose audizioni indette da teatri italiani e, in qualità di prima arpa, ha collaborato con compagini e istituzioni quali: Orchestra Verdi di Milano, Teatro Regio di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, I Solisti Aquilani, Teatro Verdi di Salerno, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo. Dal 2001 ricopre il ruolo di prima arpa nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Andrea Mudu – Pianoforte

Diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, svolge attività concertistica sia con complessi da camera che come accompagnatore di cantanti lirici. Ha diretto e registrato musiche di scena per commedie teatrali, musicali, saggi di danza ed operette. Dal 1985 al 2002 ha ricoperto la cattedra di “accompagnatore al pianoforte” in una classe di canto del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari. È stato direttore musicale di palcoscenico, dal 1993 al 1997, nelle stagioni liriche dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari; dal 1997 al 2002 ha assunto analogo incarico al Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1985 collabora regolarmente, come maestro sostituto, nelle stagioni liriche e sinfoniche del Teatro Lirico di Cagliari, ruolo che ricopre stabilmente dal 2002, e, in qualità di pianista di sala, nella preparazione dell’attività musicale del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Andrea Piras – Contrabbasso

Ha conseguito il diploma di Contrabbasso al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento musicale, tra cui il Corso di Perfezionamento Orchestrale di Lanciano e il Corso di Perfezionamento per Solisti di Porto Torres, ricevendo nel 1995 un diploma di merito, rilasciato da Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel 1998 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia di Roma. In qualità di solista ha collaborato con vari enti, fra cui: Ente Concerti di Oristano (recital al Teatro “Antonio Garau” di Oristano); Orchestra Regionale Sarda (Grande Allegro dal Concerto alla Mendelssohn di Bottesini). Dal 1996 al 2001 ha frequentato l’Accademia Superiore “Walter Stauffer” di Cremona, sotto la guida di Franco Petracchi. Con la prestigiosa ”Orchestra da Camera Italiana”, diretta da Salvatore Accardo, in qualità di primo contrabbasso, ha inciso un cd per la Fonit Cetra, intitolato “Capolavori per violino e archi”. Ha suonato con direttori quali: Riccardo Muti, Daniele Gatti, Myung-whun Chung, Gianluigi Gelmetti, Peter Guth, Peter Maag, Donato Renzetti, Luciano Berio, Daniel Harding, Salvatore Accardo, Lorin Maazel. Ha collaborato, in veste di primo contrabbasso, con varie orchestre nazionali, come: Orchestra Stabile di Como, Solisti dell’Orchestra Stabile di Como, Orchestra da Camera di Savona, Orchestra della Cooperativa “Teatro e/o Musica” di Sassari, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Con la prestigiosa Orchestra Regionale della Toscana, ha suonato nei più famosi teatri italiani e stranieri, durante importanti concerti e tournée, come quella in Giappone nel giugno 2001, diretta da Luciano Berio, quella nell’ottobre 2002 in Sud America, diretta da Salvatore Accardo, e, sempre in Sud America, quella nel settembre 2006, diretta da Gabriele Ferro. Dal 2004 fino al 2017, è stato contrabbasso di fila nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Con questa fondazione ha partecipato a prestigiose tournée dirette da Riccardo Muti tra cui quella del 2013 al Festival di Salisburgo e quella del giugno 2014 in Giappone. Dal 2017 è membro effettivo dell’Orchestra della Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari.

Donato Sivo Direttore

Nato a Bari nel 1963, consegue il Diploma in Direzione d’orchestra, con il massimo dei voti, al Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, il Diploma in Musica corale e quello in Direzione di Coro al Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, il Diploma in Pianoforte al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, il Diploma di compimento medio di composizione ed il Diploma in Direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese (con Donato Renzetti) e al Meisterkurse fur Musik di Vienna (con Julius Kalmar). È titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Nel 2013 è stato Maestro del Coro della Radio Svizzera in Norma di Bellini, eseguita sia al Festival di Pentecoste che al Festival estivo di Salisburgo, con Cecilia Bartoli, Michele Pertusi, John Osborn e per la direzione di Giovanni Antonini. La stessa opera è stata replicata ad ottobre e novembre 2016 al Théâtre des Champs-Elyseés di Parigi ed al Festspielhaus di Baden-Baden. Sempre alla guida del Coro della Radio Svizzera, nel 2016, esegue Meerestille und glückliche Fahrt op. 112 e Fantasia corale per coro, pianoforte, solisti ed orchestra op. 80 di Beethoven, con solista al pianoforte Martha Argerich. Nel settembre 2015 prepara il Coro della Radio Svizzera per l’inaugurazione del LAC (Lugano Arte Cultura) con la Nona Sinfonia di Beethoven e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Vladmir Ashkenazy. È dal 1998 che collabora stabilmente con Diego Fasolis, direttore del Coro della Radio Svizzera, in: Johannes Passion e integrale dei Mottetti di Bach; Lobgesang di Mendelssohn; Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude; Vespro della Beata Vergine di Monteverdi; The Messiah di Haendel; Requiem di Schumann; Requiem di Verdi; Ein Deutsches Requiem di Brahms, incidendo per la casa discografica ARTS. Parallelamente è stato altro Maestro del coro del Teatro Petruzzelli della sua città, dal 2008 al 2013, collaborando con direttori d’orchestra, quali: Lorin Maazel, Roberto Abbado, Daniel Oren, Stefan Anton Reck, Evelino Pidò, Renato Palumbo, in opere come: Otello di Verdi, Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Tosca, Don Giovanni, L’Italiana in Algeri, Cavalleria rusticana, Madama Butterfly, Il crepuscolo degli Dei di Wagner, Turandot, La Bohème, La Cenerentola, Falstaff, La clemenza di Tito, Rigoletto, Nabucco. Nel 2003, partecipando al III Concorso Nazionale di Cori Polifonici a Benevento, la Giuria gli conferma, per il secondo anno consecutivo, un Premio speciale per la Miglior Direzione, ricevendo anche la medaglia del Presidente della Repubblica e il Terzo Premio con il Coro Orffea, da lui fondato. Nel novembre 1997 vince il Secondo Premio (primo non assegnato) dirigendo il Coro Orffea al XIV Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, oltre al Premio F.E.N.I.A.R.C.O. quale miglior coro del concorso (Presidente di Giuria Romano Gandolfi, già maestro del coro della Scala di Milano). Come direttore d’orchestra ha diretto solisti di chiara fama come Wolfang Schulz, primo flauto solista dei Wiener Philharmoniker nell’integrale dei Concerti per flauto e orchestra di Mozart; Francesco Manara, primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nel Concerto per violino e orchestra di Beethoven, e in Schumann, Brahms, Čajkovskij e Sibelius.

Pierpaolo Strinna – Batteria

Diplomato in strumenti a Percussione al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, con il massimo dei voti, dal 2003 è percussionista stabile nell’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Ha al suo attivo numerose collaborazioni in vari ambiti musicali e teatrali tra le quali: Spaziomusica di Cagliari, Orchestra Jazz della Sardegna BNO, Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari. Ha studiato vibrafono Jazz sotto la guida di Andrea Dulbecco.


YouTube Direkt

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *