Il professore siriano Hassan Abbas, sarà in Italia per due importanti appuntamenti a cura del Sabir Festival e Carovana SMI, in collaborazione con Con.Me.-Contemporaneo Mediterraneo, Rete italiana per il dialogo tra culture. Eventi in cui il mondo dell’arte si mobilita sulle complesse questioni migratorie:
– a Palermo il 13 ottobre, il Sabir – Festival diffuso delle culture mediterranee, ospita il prof. Abbas in occasione dell’incontro Arts and Freedom. Passaporti per il reale. Pratiche artistiche e immaginari di liberazione (a cura di Arci, BJCEM, ArtLab | Fondazione Fitzcarraldo, Con.Me.-Contemporaneo Mediterraneo)
– a Cagliari dal 15 al 17 ottobre, nell’ambito de La città che viaggia, programma pluriennale di Carovana SMI con un ampio partenariato internazionale, partner della rete 10Nodi.
Nell’ambito del modulo Focus Siria sono previsti scambi di esperienze, laboratori, performance, installazioni, per supportare la mobilità, le scelte e le azioni che gli artisti siriani fanno in condizioni di resistenza, l’elaborazione del trauma della guerra e della perdita, e per strutturare processi di ricostruzione del futuro e del diritto alla libertà. Come i processi artistici possono supportare l’elaborazione di nuove forme di cittadinanza multiculturale per la costruzione di futuri possibili, tenendo conto dell’inarrestabile esodo ed esilio di popolazioni ed individui e degli atti di resistenza e resilienza a difesa di territori “abusati”?
Hassan Abbas è nato in Siria nel 1955. Ha conseguito il Dottorato in Letteratura e critica letteraria all’Università la Sorbonne di Parigi.
Dal 1992 al 2016 è stato docente e ricercatore presso l’IFPO, Institut Français du Proche-Orient, a Damasco e poi a Beirut, dove è stato anche responsabile delle attività culturali. Ha inoltre insegnato presso il Higher Institute of Dramatic Arts di Damasco.
Attualmente è ricercatore associato presso l’Asfari Institute for Civil Society and Citizenship dell’American University di Beirut, dove dirige il Culture as Resistance Program.
Lavora e pubblica principalmente sui temi della cultura, della cittadinanza e della società civile, della letteratura e delle arti (cinema e musica).
Fondatore e presidente della Syrian League for Citizenship, ha coadiuvato l’attività di numerose associazioni culturali e in difesa dei diritti umani e politici.