Si è conclusa ieri notte le 13^ edizione dalla trasmissione “Ballando con le stelle” che è andata in onda su RAI UNO per la tredicesima volta. Ogni anno ci ha riservato sempre qualche cosa di buono e qualche cosa di brutto . Anche ieri purtroppo , non è mancata la perla nera.
Ho sempre amato il ballo e questa è stata l’unica trasmissione in cui ho potuto vedere una bella qualità di questa disciplina ma avrei fatto a meno di certi elementi che ne hanno modificato la vera natura.
Spettacolarizzaare il dolore a fini esclusivamente di audiens mi è sembrato sinceramente fuori luogo.
Per chi non ha mai seguito la trasmissione posso riassumere dicendo che si tratta di una gara in cui dei personaggi famosi di ogni settore, (sport, cinema, televisione, musica, ), lontani dal mondo della danza, si sfidano tra loro in diversi balli accompagnati di puntata in puntata in un percorso di crescita, da maestri di ballo di alto livello e giudicati da una giuria di esperti.
Questa edizione per me è stata particolarmente interessante perchè fra i concorrenti era presente un giovane campione sportivo di origine sarda, Francisco Porcella, campione di surf.
Lui è figlio di padre cagliaritano (Pietro Porcella) e madre americana (Kirsten Schroeder). I genitori lo hanno sempre assecondato nelle sue passioni e seguito nelle sue gare sportive. Balzato alle cronache per aver cavalcato col suo surf l’onda più alta del mondo, ha raggiunto una grande popolarità al punto che anche il mondo dello spettacolo lo ha voluto con se, complice sicuramente l’avvenenza fisica. Francisco ha dimostrato che con l’esercizio costante e la caparbietà anche l’obiettivo più difficile si può raggiungere. E’ stato bravissimo nella sua crescita di ballerino mostrando di avere una grande predisposizione anche per il ballo. Chissà che non riesca a cimentarsi pure nel canto.
Nella trasmissione era forse fra i meno popolari rispetto ad artisti come Cesare Bocci attore fra i protagonisti della serie televisiva del “Commissario Montalbano”; il cantantautore Amedeo Minghi; la simpatica attrice Natalie Guetta resa famosa dalla fiction “Don Matteo”. E ancora, il modello Giaro Giarratana testimonial di marchi quali Hugo Boss, Nike tanto per citarne alcuni; le attrici Eleonora Giorgi Stefania Rocca la modella Cristina Ich, l’esperto di Look Giovanni Ciacci, e la cantante Gessica Notaro (vittima dell’insensata follia del suo ex fidanzato Edson Tavares che nel 2017 le gettò addosso l’acido. E poi Massimiliano Morra eAkash Kuman.
Ieri , in una lunghissima finale televisiva hanno raggiunto il podio in 5 arrivando alla sfida finale in due, Francisco Porcella e Cesare Bocci. Le votzioni dal pubblico hanno penalizzato Gessica Notaro, data per vincitrice sin dalle prime puntate. A mio avviso, da un certo punto di vista è stato meglio così. Ci sarebbero state le polemiche sul suo voto reso facile dalla sua triste vicenda. Lei era brava, al di là di tutto . Rimasti in due , Porcella e Bocci, nella sfida finale con maestre Alessandra Tripoli e Anastasia Kuzmina ha avuto la meglio Cesare Bocci portandosi a casa il primo premio.
Nulla da dire,è stato bravo e il pubblico ha espresso il parere attraverso il televoto anche se per me, in qualche modo è stato influenzato da una di quelle perle nere di cui parlavo in precedenza.
Lui è sempre stato molto riservato riguardo la sua vita privata e l’ha difesa fino alla fine .Diversamente Francisco hasubito ammesso la sua relazione con la maestra ed ha sempre parlato della sua terra e dei suoi familiari così come la maggior parte dei concorrenti.
All’inizio della trasmissione, a sorpesa compariva un familiare o un amico per ballare con uno dei concorrenti. Per Francisco si è presentata la sua simpaticissima mamma e per CesareBocci sua moglie con gravi problemi di salute. persona che lui ha voluto difendere fino alla fine ma che, guarda caso ha buttato in pasto al pubblico proprio nella serata finale.
La conduttrice Milly CaRLUCCI avrebbe dovuto evitare ciò. Tanto attenta in tutto ma è scivolata in una buccia di banana
Qui chiudo, ma ho trovato il tutto di cattivo gusto.