Cagliari Monumenti Aperti: musica e spettacoli

SABATO 5 MAGGIO

Manifattura Tabacchi, sala conferenze, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Prova aperta al pubblico. Si potrà assistere alle prove dell’orchestra, dei solisti e degli ensemble delle classi di chitarra, clarinetto, percussioni e pianoforte degli alunni dell’Istituto Comprensivo Randaccio Tuveri Don Milani.

Basilica di Santa Croce, ore 16.00
Interventi musicali. Gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Monserrato 1 – 2 “Alberto La Marmora” accompagneranno le visite guidate con interventi musicali dal titolo Melodie di Primavera.

Tuvixeddu, dalle ore 16.00
Interventi musicali. L’Associazione Culturale Cuncordia a Launeddas accompagnerà le visite guidate con brani musicali estemporanei.

Chiesa Cristiana Evangelica, ore 18.00
Interventi musicali, si esibirà l’Associazione Musicale Vocincanto.

Il Ghetto, ore 17.00

L’a.s.d. EtnoBrasil offrirà una dimostrazione di capoeira, arte marziale brasiliana particolarmente acrobatica e suggestiva, accompagnata dal suono degli strumenti tipici di origine afrobrasiliana. Il gruppo di artisti, presenti da oltre quindici anni in città, è capitanato dal Mestre Mussa de Bahia, maestro di capoeira, ballerino di samba e percussionista, che si occupa di diffondere la cultura brasiliana nel territorio sardo attraverso corsi ed esibizioni.

Chiesa di San Michele, ore 18.00

Intervento musicale.
Il Coro Collegium Karalitanum si esibirà in un evento inserito nel Festival Internazionale corale di musica sacra dal titolo Viaggio della Sardegna all’Europa e ritorno: la musica oggi.
Dirige il Maestro Carmine Dell’Orfano.

Chiesa e Cripta del Santo Sepolcro, ore 18.00

Intervento musicale. A cura di LabOs musiche per organo e coro.
A cura degli allievi e docenti del Conservatorio Statale di Musica G.P. da Palestrina.

Il Ghetto, ore 18.00

Intervento musicale.
Si esibisce il Coro Folkloristico della Sardegna, dirige il Maestro Giovanni Pani.

Palazzo dell’Università, ore 18.00

Intervento musicale.
A cura di Associazione Amici della Musica e ANEB. Musicamore’s Artists : Soprano Chiara Loi; Contralto Federica Moi; Tenore Francesco Scalas; Baritono Roberto Dettori; Pianista Valerio Carta. Musiche: J. P. Martini, W. A. Mozart, A. Scarlatti, G. Rossini, S. Gastaldon, J. Offenbach.

Palazzo Siotto, ore 18.00

Intervento musicale. La Corale Polyphonica si esibirà con un repertorio dal Barocco al Novecento, passando per il Romanticismo.

Chiesa Sant’Alenixedda, ore 18.30

Intervento musicale. L’Associazione Culturale Musica Viva Cagliari si esibirà con un repertorio da Chiesa e da Camera. Musiche di Giuliani, Mozart e Schubert.
Dirige il Maestro Maria Paola Nonne.

Manifattura Tabacchi, sala conferenze,

ingresso via XX settembre, ore 18.30

Intervento musicale.
Si esibirà il coro e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Randaccio – Tuveri – Don Milani.

EXMA, ore 19.00

C’ero, ci sono, ci sarò. Inquadrature di geografie umane, a cura di Maria Benoni, autrice e regista per il Collettivo Movimento-netto, è una performance e un’esperienza di teatro fisico in forma di istallazione, ispirata alla mostra Geografie umane.

Chiesa di Santa Chiara, ore 19.00


Intervento musicale.
L’Associazione Musica Insieme si esibirà con un repertorio di canti sacri e profani, eseguiti a cappella.
Musiche di John J. Brackenborough, e Maggie Furtak.

Palazzo Viceregio, ore 19.00


Intervento musicale.
Si esibisce l’Associazione Culturale Coro Carrales.

Chiesa e Cripta del Santo Sepolcro, ore 21.00


Intervento musicale.
L’Associazione Culturale Echi Lontani proporrà un repertorio dal titolo Utopia triumphans. Per sonar organi 1600-1750. All’Organo Luca Guglielmi. Musiche di Johann Sebastian Bach, Girolamo Frescobaldi, Francisco Correa de Arauxo, John Stanley, Johann Pachelbel, Dieterich Buxtehude. Festival Internazionale Echi Lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici, XXIV Edizione, anno 2018.

Teatro Civico via Università, durante la giornata


Interventi musicali.
Durante la giornata le visite guidate saranno accompagnate dalle esibizioni musicali degli alunni della Scuola Secondaria Alfieri + Conservatorio.

 

DOMENICA 6 MAGGIO

Manifattura Tabacchi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Si esibiscono gli alunni dell’Istituto Comprensivo Randaccio Tuveri Don Milani, delle classi di chitarra e clarinetto presso i Locali Officine. Si esibiscono le classi di percussioni e pianoforte presso la Sala Conferenze.

Teatro di Sant’Eulalia, via Collegio 2, ore 11.00
Intervento musicale, a cura delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Colombo.

Exmà, ore 11.30
Intervento musicale.
Gli allievi della Rap School dell’Exmè porteranno sul palco tre brani, tra cui il singolo Costa nueva dedicato alla città di Cagliari e alla sua storia. Testi e basi sono interamente realizzate dagli allievi della scuola.

Palazzo de La Vallèe, Comando Militare, ore 12.00
Intervento musicale, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Quartu Sant’Elena.

Chiesa Cristiana Evangelica, ore 12.00
Intervento musicale.
Il Coro Scuole in Coro e il Coro Studium Canticum si esibiranno in una serie di brani dal titolo Voci Varie. Al pianoforte Mario Piga. Dirige il Maestro Stefania Pineider.

Fondazione di Sardegna, ore 17.00


Intervento musicale, a cura dell’Associazione Amici della Musica e ANEB. Repertorio vocale e strumentale. Musicamore’s Artists (2) soprani: Elide Uchesu, Barbara Mostallino – Violinista: Gabriele Galleri – Pianista: Francesco Adamo. Musiche: A. Vivaldi, W. A. Mozart, G. Puccini.

Lazzaretto, ore 17.30


L’Associazione Nuova Armonia Selargius presenterà lo spettacolo dal titolo Viaggio intorno al mondo – Canti e racconti tradizionali di vari Paesi. Si eseguiranno brani tradizionali e la lettura di racconti del patrimonio culturale.

Palazzo dell’Università, ore 18.00


Intervento musicale, a cura dell’Associazione Glee’s con un repertorio di musiche di Irlanda e Sardegna.

Chiesa Sant’Alenixedda, ore 18.30
Intervento musicale, a cura dell’Associazione Culturale Musica Viva Cagliari con un repertorio di musica antica dal titolo “Monteverdi tra sacro e profano: madrigali, arie, concerti e salmi”.
Dirige il Maestro Maria Paola Nonne.

Manifattura Tabacchi, sala conferenze, ingresso via XX settembre, ore 18.30
Intervento musicale del Coro e dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Randaccio – Tuveri – Don Milani.

Palazzo Viceregio, ore 19.00
Intervento musicale della Corale Polifonica Santa Cecilia.

Palazzo Siotto, Sala dei Ritratti, ore 20.00
Intervento musicale a cura dell’Associazione Culturale Echi Lontani dal titolo “Carta bianca a Sergio Balestracci”. Al flauto diritto Sergio Balestracci. Interlocutore Dario Luisi. Festival Internazionale Echi Lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici, XXIV Edizione, anno 2018.

 

SABATO E DOMENICA

Biblioteca Universitaria, ore 10.00; 12.00; 16.30
Interventi musicali, a cura degli alunni del corso ad indi- rizzo musicale della Scuola secondaria di 1° grado Ugo Foscolo di Cagliari.

Chiesa e Cripta del Santo Sepolcro
Interventi musicali. Si esibiranno gli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Satta – Spano – Manno.

Convitto Nazionale, sede storica via Manno
Interventi musicali. Si esibiranno gli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado del Convitto Nazionale.

Auditorium del Conservatorio, Chiesa di Santa Rosalia, Il Ghetto
Interventi musicali.
Durante le due giornate le visite guidate saranno accompagnate dagli strumentisti del Conservatorio Statale di Musica G.P. da Palestrina.

Casa Saddi, Pirri
L’Assòtziu Launeddas Sardìnnia allestirà presso l’Antica Casa Saddi Sa Domu de is Launeddas. Suonatori di launeddas provenienti da diverse aree geografiche della Sardegna eseguiranno brani della tradizione.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *