Concerto al Quirinale con bis e standing ovation finale. “Orgogliosi e commossi, le gambe tremavano; tra le tante cose abbiamo cantato Gramsci e Grazia Deledda. Grazie gente del nostro popolo, è dedicato a voi il nostro pensiero perchè siete la nostra benzina”
Queste sono le parole di Tonino Cau, fondatore e presidente del Coro di Neoneli, dopo l’esibizione al Quirinale avvenuta ieri mattina nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica e trasmessa in diretta a RADIO 3 Rai.
Tonino Cau fondatore del coro nel 1976, è Cavaliere della Repubblica per meriti culturali. Il loro scopo non si ferma alla semplice esibizione ma alla diffusione della cultura sarda nel mondo. Questo concerto è l’ultimo dopo una tournée in Messico. In questa occasione è stato presentato il nuovo progetto su Antonio Gramsci, frutto di più di due anni di ricerche.
Il coro di Neoneli che si è esibito ieri era formato oltre che da Tonino Cau anche da Ivo Marras, Roberto Dessì, Peppeloisu Piras, Angelo Piras, accompagnati dai maestri di launeddas Orlando ed Eliseo Mascia.
Per chi volesse ascoltare il concerto può farlo cliccando sul link seguente.