A lezione dal mio allievo

Marcello Zempt

Aveva poco meno di 20 anni e una vita professionale tutta da costruire. Amava la musica e il canto in tutte le sue forme. Quando venne da me a lezione desiderava che lo preparassi per l’esame di ammissione in canto al Conservatorio di Cagliari.
All’epoca non esisteva la classe di canto moderno e tantomeno  quella di jazz, genere che lui amava in maniera particolare.
Era un ragazzo bravissimo, dotato musicalmente come pochi . Cantava e si accompagnava al pianoforte. Ricordo che per  l’esame preparammo “Les Feuilles Mortes”, brano reso celebre da Yves Montand , con l’impostazione vocale classica, certamente fuori da quelli che erano i canoni richiesti per l’ammissione in canto lirico.
Purtroppo, proprio per questi motivi non fu ammesso alla frequenza  anche se ebbe un’ottima votazione. Parlai con un’ insegnante della commissione la quale mi mise in evidenza le qualità del ragazzo ma sottolinenado lo stile fuori schema. Lui non si perse d’animo e decise di emigrare trasferendosi in Olanda dove trovò gli studi adatti alla sua passione.
Qui ha conseguito la sua laurea specifica come vocal coach specializzandosi poi nell’  Estill Voice Training (http://www.estillvoice.com), un metodo ormai consolidato e conosciuto in tutto il mondo.
A Cagliari, sua città natale, torna periodicamente per tenere proprio i corsi di questo metodo. Quest’anno anche io sarò sua allieva,  perchè non si smette mai d’ imparare.  Conoscere sempre cose nuove mi aiuta a capire maggiormente i miei allievi che essendo di età e genere vocale diversi   hanno esigenze diverse.
Chi desidera contattare il maestro Marcello Zempt per lezioni ed informazioni può scrivergli a  questo indirizzo  : mercellen@hotmail.com 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *