In questo mio blog tratto da sempre  ogni forma d’arte ma ancora non mi era capitato di prendere in considerazione l’arte nell’architettura moderna. Non perchè non mi interessi, semplicemente perchè non ho i mezzi culturali specifici per analizzare a fondo certi lavori ma posso comunque esprimere le mie considerazioni da comune mortale su certi aspetti visivi.
Sono stata a Londra diverse volte per motivi personali e mai con quest’ultima volta mi era capitato di notare quanto siano spettacolari e affascinanti certi grattacieli. Siamo abituati a identificare Londra quasi esclusivamente col Big Ben o il palazzo reale, ma raramente per i suoi grattacieli che si affacciano sul Tamigi.
La prima volta che sono stata nella capitate britannica ho avuto il piacere di pranzare sul grattacielo tra i tre  più alti d’Europa: Lo Shard London Bridge, da cui si domina tutta la città. Osservare Londra da questo punto lascia davvero senza fiato. E poi è bello da vedere anche dall’esterno per la sua particolare forma. E’ chiamato anche Shard of GlassLa Scheggia in italiano ed è stato inaugurato il 5 luglio 2012, con i suoi 310 metri d’altezza (costituiti da 87 piani di cui 72 abitabili)Lo Shard London Bridge ha una forma piramidale irregolare ed è rivestito completamente in vetro.
Quest’ultima volta invece sono stata attratta da un grattacielo situato nel moderno quartiere di Canary Wharf, nel distretto londinese di Tower Hamlets, che a sua volta fa parte dell’East End di Londra, è un importante centro direzionale, sviluppato a partire dagli anni ottanta nella vecchia zona portuale dell’Isola dei Cani (Isle of Dogs). Canary Wharf, che rivaleggia ormai con il tradizionale distretto finanziario londinese della City, ospita tre fra gli edifici più alti del Regno Unito.
Il grattacielo in questione, che distava dal mio alloggio poche centinaia di metri, ha una caratteristica particolare: in base al suo punto di vista cambia sensibilmente forma. In alcuni momenti sembra che i suoi lati siano rotondeggianti verso l’interno, in altri invece all’esterno. A parole forse non riesco ad esprimermi quanto le foto che ho scattato da diversi punti del quartiere.
Se avrete l’occasione di recarvi a Londra vi invito a osservare non solo la Londra antica con le sue bellezze storiche ma anche la bellezza monumentale dei questi grattacieli.

 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785107

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details