Una delle forme più complete del teatro musicale è sicuramente il Musical, spettacolo composto oltre che dal canto anche dalla recitazione e dalla danza. Il musical è nato e si è sviluppato negli USA tra l’800 ed il ‘900 e in Italia lo abbiamo conosciuto attraverso il cinema americano degli anni 30-40-50. Come non ricordare i film meravigliosi dalle spettacolari coreografie di Esther Jane Williams!
Ebbene, in questi giorni a Cagliari ci sarà un piccolo festival tutto dedicato ai musical e che vede come protagoniste le migliori compagnie teatrali specializzate nel genere. Compagnie che si sono formate negli anni e che hanno raggiunto livelli quasi professionistici.
Il festival si intitola MUSICALARIS e si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2017 al Piccolo Auditorium Comunale di Cagliari
Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 11 presso il Palazzo Siotto di Cagliari (via dei Genovesi 114 – mappa), verrà presentata alla stampa la prima edizione della rassegna “Musicalaris” il primo festival isolano interamente dedicato all’arte del musical, che andrà in scena.
Saranno presenti all’incontro Filippo Piliu e Emanuele Diana (Gemini Club Animazione e Spettacolo), Romina Pusceddu e Camilla Scameroni (Compagnia CBS Elmas), Manuel Cossu (Compagnia Teatrale Modulare), Cristina Melis e Alessia Melis (Compagnia EllioT).
L’evento è organizzato dall’Associazione Gemini Club Animazione e Spettacolo di Cagliari.