Con l’avvento della piattaforma Youtube, tutti hanno potuto dar sfogo al loro ingegno, sia dal punto di vista del cinema che in quello dei Tutorial. I tutorial sono delle piccole lezioni filmate che riguardano qualunque argomento: trucco, cucina, elettronica, musica ecc. Chiunque abbia bisogno di un chiarimento, qui trova il maestro pronto a soddifare tutti.
Personalmente mi sono servita da subito dei tutorial soprattutto quando ho avuto la necessità di conoscere la funzionalità di certi programmi di informatica.
In campo musicale ed in particolare nel canto, i video di Youtube aiutano tantissimo chi sta cominciando a studiare l’arte del canto perchè si trovano documenti anche rarissimi che possono davvero aiutare i giovani talenti. Poter osservare i grandi artisti del passato , il loro modo di cantare, di respirare e di interpretare un brano è davvero notevole. Certamente non è tutto oro quello che luccica, molti tutorial sono dei falsi. Bisogna avere fiuto per capire ciò che vale e ciò che non vale.
Un altro grande aiuto sono le basi delle canzoni o delle romanze che si trovano sia eseguite dalle orchestre e sia eseguite dal pianoforte. Ovviamente io le utilizzo solo nella prima fase di studio, ben consapevole che non sono da prendersi come sostitutivo di un accompagnamento dal vivo. Queste servono per abituare l’allievo a mantenere ritmo e intonazione . Quando si accede poi alla preparazione col maestro di spartito la parte più difficoltosa e quasi sempre già risolta.
Di seguito una base con spartito del difficilissimno quartetto tratto dall’opera Rigoletto .
YouTube Direkt