Ho sempre pensato che se un artista tiene nascosta nel cassetto una sua opera vuol dire che non era molto convinto di ciò che aveva creato. Credo sia il caso di Ottorino Respighi e la sua “La bella dormente nel bosco” .
Ho assistito alle prove generali dell’opera al Teatro Lirico di Cagliari con la seconda compagnia. Ho potuto constatare ancora una volta che a salvare lo spettacolo è stata la geniale regia con annessi costumi, luci e scenografia. La musica banale e insignificante a mio avviso poteva anche non esserci, noiosa e scopiazzata.
Il regista pugliese Leo Muscato, ha mostrato anche in altre occasioni di essere un “grande” per idee innovative. Impossibile non ricordare il bellissimo “Nabucco” realizzato ,( come quest’opera),totalmente dal Teatro Lirico di Cagliari e che ha conquistato l’ambito Premio Abbiati 2012 per la migliore regia.
Leo Muscato ha saputo creare con pochi elementi a disposizione, una regia gradevole grazie anche alla stretta collaborazione della scenografa Giada Abiendi, della costumista Vera Pierantoni Giua, del light designer Alessandro Verazzi e dell’aiuto regia di Alessandra De Angelis. L’utilizzo di alcune proiezioni di Fabio Massimo Iaquone, Luca Attilii hanno riempito alcuni vuoti . Le coreografie erano di Luigia Frattaroli.
La direzione era affidata al maestro Donato Renzetti, il maetro del coro Gaetano Mastroiaco.
Bravissimi gli artisti del reparto trucco e parrucche che hanno fatto di ogni personaggio delle piccole opere d’arte.
I costumi, realizzati in brevissimo tempo dalle brave sarte del Teatro Lirico cagliaritano, hanno dato vivacità e colore.
Il cast vocale era di buon livello : La Regina/La Rana/La vecchietta Marina Ogii ; La principessa Barbara Massaro ;Il Principe Aprile Davide Giusti ; Il Re/L’Ambasciatore Filippo Fontana ; La Fata azzurra Leslie Visco; La Fata verde Martina Serra; Il Gatto/La Duchessa/Il Cuculo Martina Serra ; Il Fuso/L’Usignolo Martina Bortolotti ; Mister Dollar/Il Buffone Enrico Zara; Un Boscaiolo Nicola Ebau; I Quattro Medici Nicola Ebau, Francesco Leone, Marco Puggioni, Enrico Zara.
Sono felicissima di aver notato che fra gli artisti alcuni erano sardi. Un plauso particolare va sicuramente al bravo Enrico Zara che ancora una volta ha mostrato di avere grande dimestichezza col palcoscenico e ottime doti di caratterista.
Queste le date delle repliche
martedì 7 febbraio, ore 20.30 – turno F
mercoledì 8 febbraio, ore 20.30 – turno B
venerdì 10 febbraio, ore 20.30 – turno C
sabato 11 febbraio, ore 17 – turno I
domenica 12 febbraio, ore 17 – turno E