Ho conosciuto Tullio in occasione di una commedia di cui facevamo parte entrambi in qualità di attori. Tullio Boi è un ingegnere con la grande passione per le vignette. Una passione che è diventata la sua attività principale. Un vignettista satirico che affronta il problema della disabilità con una forte ironia. Il suo personaggio principale è CauBoi, una mucca in carrozzina. Lui è in carrozzina a causa di una sclerosi multipla che si è presentata in giovane età. Non si è certo lasciato andare per questo e anzi, attraverso le sue vignette ha cercato di essere testimone diretto di tutti quei problemi con cui si scontra giornalmente a causa della sua condizione. Ha collaborato con testate giornalistiche e televisive isolane e peninsulari. Fa satira da 10 anni, 2500 vignette e 5 libri di cui Disabill kill è l’ultimo ( in vendita su richiesta, in beneficenza al 50%)che ha realizzato , insieme a Pietro Vanessi. “Disabillkill” è un dizionario satirico sulla disabilità, con prefazione di Sergio Staino e collaborazione di tanti disegnatori nazionali.
Da ben 15 settimane ha aperto una diretta su facebook , ospitando ogni volta un personaggio del mondo culturale. Domani, martedì 10 gennaio avrò il grande piacere di essere ospite del suo salotto.
Per tutti coloro che vorranno passare un’oretta in nostra compagnia possono farlo entrando nella pagina Facebook di Tullio Boi dalle 21,15.