Questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Stagione Lirico-sinfonica 2017,  al Teatro Lirico di Cagliari ,  è stata annunciata la nascita del primo Concorso Internazionale dedicato al soprano cagliaritano Giusy Devinu.
La notizia mi ha dato grande gioia e devo dire anche sorpreso. Da quasi dieci anni infatti ho tentato inutilmente di sollecitare la creazione del concorso ai vari dirigenti del teatro in cui lavoravo, senza riscontro.
Giusy è stata una mia compagna di studi al conservatorio di musica Giovanni Pierluigi da Palestrina . Con lei ma anche con suo marito Francesco Musinu, con sua sorella Franca abbiamo percorso quegli anni spensierati in cui lo studio e la passione per la musica venivano al primo posto, na anche gli anni in cui per ognuno di noi si delineava un futuro percorso artistico. Giusy però ha spiccato  il volo prima di tutti perchè a soli 21 anni , vinse il concorso Sperimentale a Spoleto, e di lì a breve si sono spalancate le porte verso una carriera luminosissima. La sua Violetta in Traviata è stata tra le più famose degli anni 80-90  .
A  47 anni, però,nel pieno della sua vita artistica, un destino crudele spezza improvvisamente la sua  vita, ma  il ricordo della sua grande professionalità, del suo talento e della sua umanità sono ancora vivissimi in tutti coloro che l’anno conosciuta e ascoltata.
Con la collaborazione del  melomane Lanfranco Visconti, che ha seguito la carriera di Giusy fin dagli albori, ho raccolto e diffuso in rete una grande quantità di materiale che la potessero ricordare. Tramite questo blog musicamore e quello che ho aperto a nome di Giusy , sono arrivate tantissime testimonianze di artisti che hanno lavorato con lei: dai direttori d’orchestra ai cantanti, dai registi ai costumisti. Con l’arrivo di Facebook poi,  le notizie si sono diffuse ancora più capillarmente. Nel 2015 , sostenuta dalla Commissione delle pari opportunità del Comune di Cagliari, sono riuscita a farle dedicare l’Arena antistante il Teatro Lirico, ma il concorso a lei dedicato rimaneva ancora un sogno
Questa mattina il sovrintendente Claudio Orazi ha annunciato l’avvio del concorso affidando l’organizzazione   al critico musicale Sabino Lenoci, presente alla conferenza. (vedi video sottostante)
Intanto è stata varata la stagione Lirico- sinfonica e di balletto 2017 con tantissimi nomi e titoli importanti:  le opere saranno :La bella addormentata nel bosco di Respighi; Turandot, Lucia di Lammermoor, Un ballo in maschera,Le nozze di Figaro, La fanciulla del West,The (R)evolution of Steve Jobs, Il lago dei cigni.
Tutti gli approfondimenti nel prossimo post.

YouTube Direkt
 
 
 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785225

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details