Il Festival Internazionale Corale di Musica Sacra, ideata e promossa dal Coro dell’Associazione Musicale Collegium Karalitanum, con  il contributo della Regione Sardegna ed il patrocinio del comune di Cagliari, della Fersaco e della Feniarco offre anche quest’anno, anche se con mille difficoltà economiche,  un programma ricercato, vario e interessante che sicuramente saprà appassionare il numeroso pubblico cagliaritano che ha sempre seguito con grande affetto il Festival diventato ormai un appuntamento irrinunciabile della Città di Cagliari.
Vorrei ringraziare prima di tutti il nuovo direttore artistico Carmine dell’Orfano che anche se da pochi mesi alla guida dell’Associazione ha saputo dare preziosi e competenti consigli sulla sua realizzazione; ringrazio ancora tutti i cori partecipanti l’ensemble genovese Equivoci, il Coro dell’Associazione G. Rossini di Sassari, il Coro Caterina Cittadini di Portoscuso e l’ensemble Jnsulae Ichnussae Juvanes voces (Coro giovanile del complesso vocale di Nuoro) che si esibiscono per la prima volta a Cagliari; i direttori Clara Antoniciello, Mariano Garau, Franca Floris , Don Marco Lai che con grande entusiasmo e generosità ci ospita nella Chiesa del Santo Sepolcro e la Caritas diocesana per la raccolta spontanea di fondi a favore dei terremotati.

                                                                                              Ignazio Picciau 

                                                           Presidente Associazione Musicale Collegium Karalitanum

 PROGRAMMA
Con grande gioia  ho accettato l’incarico di occuparmi della direzione artistica del Festival di Musica Sacra che si terrà quest’anno. Un festival che per tradizione, continuità e progettualità fa ormai parte del patrimonio culturale della città di Cagliari.
Tre sono i concerti che si terranno i giorni 9-10 e 17 dicembre nella Chiesa del Santo Sepolcro, sede ormai storica del Festival, concerti molto diversi tra di loro sia per le formazioni che si esibiranno che per i programmi che verranno eseguiti.
Il primo concerto è tenuto dall’ensemble “EquiVoci”, un quintetto vocale genovese, che nel nostro caso è diventato un sestetto, costituito da cantanti  che nonostante la giovane età posseggono un importante curriculum: classificatisi ai primi posti nei concorsi corali, nazionali e internazionali, a cui hanno partecipato hanno fatto parte anche del Coro Giovanile Italiano.
Presentano un programma molto ricco e vario sia storicamente che geograficamente, eseguendo brani composti tra il 1500 e il 2000, e appartenenti a diverse tradizioni europee.
Nel secondo concerto, tenuto dal Coro G. Rossini di Sassari, tra le realtà corali più importanti in Sardegna avendo vinto prestigiosi concorsi corali e cantato in rassegne anche internazionali, verrà presentato un repertorio sacro quasi esclusivamente contemporaneo di compositori soprattutto del nord Europa dove si è sviluppata una corrente di pensiero musicale che ha avuto un’importante sviluppo in tutto il mondo.
L’ultimo concerto vedrà alternarsi tre cori di recente formazione: il Coro Caterina Cittadini di Portoscuso, specializzato nella musica sacra è diretto dal compositore Mariano Garau, le cui opere di musica sacra vengono eseguite in tutto il mondo. Il Coro “Insulae Ichnussae Juvenes Voces” , sezione giovanile del prestigioso e pluripremiato Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris, eseguirà brani natalizi con particolare attenzione alle diverse tradizioni europee e il “Coro Mani Bianche” diretto da Stefania Coccoda alla prima esibizione in un festival corale.
Si tratta di un coro costituito da persone sorde che la grande passione per la musica li ha aiutati a superare difficoltà e modi di pensare comuni e raggiungere un importante obiettivo.
Con questo Festival abbiamo cercato di offrire un panorama della musica corale sacra, nello specifico dedicata al Natale, per conoscere insieme a voi come la musica, nei suoi diversi sviluppi, ha celebrato la nascita di Cristo.

                                                                                              Carmine Dell’Orfano

direttore artistico

                                   
..

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785201

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details