Non si fermano i successi del basso cagliaritano (di Serramanna) Alessandro Abis. Dopo la vittoria al Festival Internazionale di Spoleto per giovani cantanti lirici, e le sue partecipazioni a diverse produzioni in teatri di prestigio come il Lirico di Cagliari e il Petruzzelli di Bari, ecco ancora un riconoscimento.
Domenica 13 novembre, a Mondovì Piazza, si è tenuta la XXVI edizione del Premio Internazionale “Opera-Città di Mondovì” legata al ricordo del baritono monregalese Domenico Viglione Borghese.
In questa occasione sono stati assegnati due premi: uno al celebre baritono Lorenzo Saccomani (premio alla carriera), e il secondo al giovanissimo basso sardo Alessandro Abis (voce emergente).
Per la prima volta, l’evento non ha visto la presenza del famoso critico Giorgio Gualerzi, venuto a mancare nella sua Torino lo scorso 20 luglio, ma era presente sua figlia Valeria Gualerzi. .
Nell’incontro pomeridiano di Mondovì, il baritono Lorenzo Saccomani ha ripercorso , con Bruno Baudissone e Giorgio Rampone, le tappe della sua prestigiosa carriera.
Nella Sala Ghislieri invece, il 23enne basso Alessandro Abis ha tenuto un concerto con arie tratte da opere di Rossini (Il barbiere di Siviglia, La pietra del paragone, La gazza ladra, La Cenerentola), Bellini (I Puritani) e Verdi (Macbeth), oltre alla romanza da camera “Preghiera” di Tosti, di cui allego il video.
Al pianoforte il maestro Federico Brunello
YouTube Direkt