Sapete cosè l'Amusia congenita?


Tempo fa,venne da me un ragazzo (accompagnato di genitori), per studiare canto. La madre mi anticipò che lui era stonato perchè non aveva mai studiato. Dopo diversi tentativi di fargli intonare qualche grado congiunto della scala di DO, ho gettato la spugna deducendo che probabilmente il ragazzo soffriva di Amusia.
L’Amusia è una mutazione del gene FOXP2, noto anche come il gene del linguaggio. Chi ne è affetto di solito ha seri disturbi nel parlare e in più non è in grado di riconoscere il ritmo della musica.
Le persone affette da amusia congenita (nel video sottostante  ne parla il neurologo e scrittore Oliver Sacks)   sembrano prive della predisposizione innata e normale di apprezzare la musica. Sono incapaci di riconoscere una melodia o canticchiare un motivetto, ma probabilmente non sono i tradizionali “stonati”, che invece semplicemente non hanno avuto un’educazione musicale: gli amusici non sono più del 4 per cento della popolazione.
La cosa più difficile per me è stato fare capire ai genitori del ragazzo, che non aveva alcuna speranza in campo musicale. La reazione, nonostante abbia cercato di indorare la pillola, non è stata delle migliori. “La ringraziamo, ma proveremo con un altro maestro“. Sob!

YouTube Direkt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *