Il prossimo 8 settembre, nella prestigiosa Royal Festival Hall del Southbank Centre di Londra debutta 
lo spettacolo teatrale “HIM” della regista Sheila Hill  interpretato da Tim Barlow con le musiche del contrabbassista sardo Sebastiano Dessanay.Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito, inoltre, il fotografo e filmmaker  Hugo Glenninding, il lighting designer Andrew Ellis e il musicista e compositore Howard Skempton come consulente musicale.
Sebastiano Dessanay è un contrabbassista, bassista elettrico e compositore sardo residente a Birmingham (UK). La sua musica è caratterizzata da un forte senso della melodia e una grande attenzione alle tessiture e atmosfere sonore.
Il contrabbasso ha spesso un ruolo preminente nella sua ricerca e le sue composizioni hanno un carattere improvvisativo, spesso arricchite dall’uso dell’elettronica.  Sebastiano ha iniziato a suonare il pianoforte e il violoncello a dieci anni per poi passare al basso elettrico e al contrabbasso.
Dopo essersi laureato in Geologia presso l’Università di Cagliari, si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Cagliari nel 2007, ha completato un Master in composizione al Birmingham Conservatoire nel 2009, dove ha anche ottenuto un dottorato di ricerca in composizione contemporanea nel 2014.
Attualmente insegna contrabbasso e teoria musicale presso il Birmingham Junior Conservatoire, dove svolge anche attività di ricerca, e collabora con il Dipartimento di Musica della University of Birmingham. Molte sono le collaborazioni passate e presenti con musicisti in ambito classico-contemporaneo, jazz, pop-rock ed etnico. Inoltre collabora regolarmente con artisti nel mondo dell’opera, del teatro, della danza contemporanea, del film e delle visual arts;
Si è esibito assiduamente in Europa e ha registrato in diversi progetti discografici a suo nome e come ospite. Nel 2012 riceve una menzione onoraria dalla International Society of Bassists (ISB) per a composizione Noise per contrabbasso ed elettronica al concorso David Walter Composition Competition 2012.
Nel 2004 ha vinto il primo premio al Concorso di Composizione Sardinia International con la composizione Scherzo per contrabbasso solo. La musica di Sebastiano Dessanay è stata suonata presso: MAC (Midlands Arts Centre, Birmingham, 2015), Library of Birmingham (Birmingham, 2015), Stratford On Avon Music Festival (Stratford-upon-Avon 2012), Jazz Dock (Praga, 2012), Sound New Festival (Canterbury, 2010 e 2012), European Jazz Expò (Cagliari, 2012), Nuoro Jazz Festival (Nuoro, 2012 e 2013), Integra Festival (Copenhagen, 2011), University of Nebraska (Omaha, 2011), Royal Conservatoire (Stoccolma, 2011), Frontiers Festival (Birmingham, 2009 e 2010), The Place (Londra, 2008 e 2009), Spazio Musica Festival (Cagliari, 2004), Time in Jazz Festival (Berchidda, 2000).
L’OPERA – HIM 
nasce con l’ambizione di ottenere sul palcoscenico teatrale la finezza e i dettagli, che si possono riscontrare in un film o apprezzare in una galleria d’arte. L’intenzione della regista Sheila Hill è quella di realizzare un lavoro molto statico, immobile e immutabile, focalizzato sulla faccia di Tim Barlow per la maggior parte del tempo, amplificandone gesti, espressioni, parole e silenzi.
E’ il protagonista che al centro della scena osserva la realtà con gli occhi di ottantenne, con la consapevolezza e la delicata ironia di un uomo che guarda il suo momento di vita, in cui le cose sono più silenziose e più lente. Barlow si mette a nudo sul palcoscenico, svelando la sua storia, le proprie fragilità, raccontando dell’arte di fare teatro, del mestiere dell’attore, parla di suono, e di come ha perso l’udito quando svolgeva servizio nell’esercito.
Il testo è basato su conversazioni registrate tra Sheila Hill e Tim Barlow, realizzate nel corso degli anni. L’opera racconta la storia della vita di Tim Barlow, compiendo una riflessione sulla vita e un lavoro sull’arte del teatro. Decisiva la collaborazione del compositore sardo Sebastiano Dessanay, autore delle musiche e impegnato con il suo contrabbasso sul palcoscenico insieme al protagonista durante la rappresentazione.

HIM
Southbank Centre – Londra > 8-9 settembre
Glasgow Tramway – Glasgow > 17-18 settembre
Birmingham Rep – Birmingham > 6-8 ottobre
Edinburgh Traverse – Edimburgo > 20-22 ottobre

 
 


No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785186

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details