Nelle vie principali di Cagliari i negozi resteranno aperti fino alla mezzanotte e le passeggiate saranno allietate da piccoli concerti e spettacoli allestiti per le strade.
Nei Giardini Pubblici inoltre, si svolgeranno delle serate dedicate agli anni settanta, correlate al tema della collezione di arte contemporanea della mostra di Rosanna Rossi. Le serate saranno arricchite da incontri con artisti e critici, da una rassegna musicale e cinematografica e da flash dedicati al territorio sardo.
“L’idea è quella di estendere la stagione estiva anche a settembre e ottobre – ha spiegato nel corso dell’apposita conferenza stampa il Sindaco Massimo Zedda – in collaborazione con i commercianti e le associazioni di categoria, l’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini ma anche i turisti”.
A questo proposito infatti verrà prolungato anche l’orario di apertura degli infopoint che resteranno a disposizione degli utenti fino alla mezzanotte proprio per incentivare le varie iniziative.
“Cagliari, essendo una città sempre più turistica, coinvolgerà le strutture ricettive del litorale” ha aggiunto la dirigente Antonella Delle Donne, Dirigente del Servizio Attività Produttive e Turismo che ha partecipato, insieme ai rappresentanti delle Associazioni dei consumatori, all’incontro con la stampa.
Parallelamente all’iniziativa, i commercianti di una delle vie più caratteristiche di Cagliari propongono “Estate in Corso”, un progetto per il quale i negozi del Corso Vittorio Emanuele resteranno aperti fino alla mezzanotte non solo il giovedì ma anche nei week-end.
Centro città ma non solo, visto che sono diversi gli eventi e le presenze già confermate che animeranno l’Arena S.Elia. Tra i tanti, Vinicio Capossela e Malika Ayane rispettivamente il 28 e 29 luglio, il Sardinia Live Contest il 3 agosto, l’Hip Hop Alert con Guè Pequeno e Clementino il 4 agosto, De Gregori il 30 agosto e gli Afterhours il 3 settembre.
Protagonista delle notti dell’estate cagliaritana anche il quartiere Sant’Elia dove andrà in scena l’ottava edizione della Sagra del Pesce.
Inoltre dal 6 al 10 agosto Cagliari ospiterà uno spettacolo di grande spessore con ballerini e artisti italiani di prim’ordine: Notre Dame de Paris.
“I sardi devono essere orgogliosi di essere isolani e non devono più sentirsi isolati” queste le parole del sindaco in chiusura.
- 29 giugno 2016