lunedì 4 luglio alle 20 allo Stabilimento balneare “Il Lido” a Cagliari

 Lunedì 4 luglio alle 20, nella terrazza della Rotonda sul mare dello Stabilimento balneare “Il Lido” al Poetto di Cagliari, il direttore del quotidiano “L’Unione Sarda” Anthony Muroni conduce una serata straordinaria, intitolata Speciale “La Traviata” – racconto, canto e musica della più romantica storia d’amore, interamente dedicata al capolavoro di Giuseppe Verdi che va in scena da venerdì 8 luglio fino a sabato 13 agosto, per 15 rappresentazioni, al Teatro Lirico di Cagliari.
La serata è impreziosita dalla presenza del soprano Maria Teresa Leva (Violetta Valéry), del tenore Emanuele D’Aguanno (Alfredo Germont) e del baritono Ernesto Petti (Giorgio Germont) che, accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Mudu, interpretano le arie e i duetti più celebri del popolare melodramma.
Il programma musicale nel dettaglio prevede: È strano! È strano!… Follie!… Follie! (Violetta); Lunge da lei… De’ miei bollenti spiriti (Alfredo); Ah, dite alla giovine (Violetta, Germont); Dammi tu forza, o cielo… Amami, Alfredo (Violetta, Alfredo); Di Provenza il mare, il suol (Germont); Parigi, o cara (Alfredo, Violetta); Libiamo ne’ lieti calici (Alfredo, Violetta).

 L’ingresso alla manifestazione è libero.

 La serata viene diffusa, in diretta, dall’emittente radiofonica Radiolina (98.00 MHz).
La manifestazione si avvale della collaborazione di: L’Unione Sarda, Videolina, Radiolina, Stabilimento balneare “Il Lido”.
La Traviata va in scena al Teatro Lirico di Cagliari, con inizio sempre alle 21: venerdì 8 luglio (turno A), sabato 9 luglio (turno G), martedì 12 luglio (turno F), mercoledì 13 luglio (turno B), giovedì 14 luglio (turno C), venerdì 15 luglio (turno E), sabato 16 luglio (turno D), mercoledì 20 luglio (fuori abbonamento), sabato 23 luglio (fuori abbonamento), mercoledì 27 luglio (fuori abbonamento), sabato 30 luglio (fuori abbonamento), mercoledì 3 agosto (fuori abbonamento), sabato 6 agosto (fuori abbonamento), mercoledì 10 agosto (fuori abbonamento), sabato 13 agosto (fuori abbonamento).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it
Emanuele DAguanno – Compie gli studi musicali al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e attualmente si perfeziona con William Matteuzzi e Ramon Vargas. Dopo essersi distinto al Concorso “Toti dal Monte” di Treviso (Paolino in Il matrimonio segreto di Cimarosa), inizia subito un’intensa attività che lo porta rapidamente ad esibirsi in molti prestigiosi teatri in Italia ed all’estero. Ha debuttato in opere di Purcell (Enea in Dido and Aeneas), Paisiello (Conte di Almaviva in Il Barbiere di Siviglia), Mozart (Contino Belfiore in La finta giardiniera, Agenore Il re pastore, Ferrando in Così fan tutte), Cimarosa (Paolino in Il matrimonio segreto), Rossini (Conte di Almaviva in Il Barbiere di Siviglia, Principe Ramiro in La Cenerentola), Donizetti (Nemorino in L’elisir d’amore, Ernesto in Don Pasquale), Britten (Lysander in A midsummer night’s dream), Wagner (Pastore e Marinaio in Tristan und Isolde). Nel 2004 è finalista per il ruolo di Nemorino in L’elisir d’amore, al 55° Concorso As.Li.Co. L’anno successivo debutta al 31° Festival della Valle D’Itria di Martina Franca in Lo sposo di tre e marito di nessuno (Don Martino) di Cherubini, diretto da Dimitri Jurowskj. Successivamente è allo Stadttheater di Klagenfurt, dove canta Arturo in Lucia di Lammermoor di Donizetti. L’anno successivo canta Edmondo in Manon Lescaut di Puccini al Regio di Torino con la regia di Jean Reno, ed in febbraio è Filipeto in I Quatro rusteghi di Wolf-Ferrari alla Fenice di Venezia. Al Teatro Municipale di Piacenza, nell’ottobre 2006 è stato Ferrando nel Così fan tutte di Mozart con la Fondazione Toscanini di Parma, ed allo Stadttheater di Klagenfurt è Nemorino in L’elisir d’amore. Ritorna al Gran Teatro La Fenice in La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, e a maggio 2007 debutta al Bunka Kaikan di Tokyo nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto. Riprende poi i ruoli di Ferrando in Così fan tutte e Fenton in Falstaff nei teatri di Pavia, Como, Brescia e Cremona per due stagioni consecutive. Debutta infine a Francoforte nel ruolo del Cavalier Belfiore in Il viaggio a Reims di Rossini. Tra gli impegni più importanti delle ultime stagioni si ricordano: Nemorino in Lelisir damore diretto da Bruno Campanella e Die Frau ohne schatten diretto da Zubin Mehta al Comunale di Firenze, Lelisir damore al Bunka Kaikan di Tokyo, Lucrezia Borgia con la regia di Christoph Loy, Der Rosenkavalier (Tenore italiano), Turandot (Pong) diretto da Zubin Mehta, Così fan tutte (Ferrando), Macbeth a Monaco di Baviera, Il mondo alla rovescia di Salieri al Filarmonico di Verona, Otello (Cassio) di Verdi alla Canadian Opera di Toronto, Piramo e Tisbe di Hasse con Europa Galante diretta da Fabio Biondi al Festival di Pentecoste di Salisburgo e a Montpellier, Don Pasquale (Ernesto) all’Olimpico di Vicenza e Don Giovanni (Don Ottavio) a Glyndebourne, la prima mondiale di Senso di Tutino con la regia di Hugo De Ana al Massimo di Palermo, Manon Lescaut all’Opéra de Montpellier, Il ritorno di Ulisse in patria al Teatro alla Scala di Milano ed al Theater an der Wien, Medea in Corinto (Egeo) di Mayr diretto da Ivor Bolton alla Bayerische Staatsoper, Il matrimonio segreto (Paolino) al Regio di Torino, Farnace al Maggio Musicale Fiorentino, La Traviata in Oman con il Festival di Macerata, Lucia di Lammermoor (Edgardo) al Bellini di Catania e (Arturo) a Monaco di Baviera, Pagliacci (Arlecchino) al Petruzzelli di Bari e al Colón di Buenos Aires, Falstaff (Fenton) al Colón di Buenos Aires, La Traviata (Alfredo) e Poliuto (Nearco) al Festival di Glyndebourne, nuovamente La Traviata e un concerto a Shanghai. Recentemente ha interpretato Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo di Palermo.
 
Maria Teresa Leva – Nata a Reggio Calabria; si diploma a pieni voti al Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” della sua città natale. Nel 2013 risulta vincitrice del Concorso “Ottavio Ziino” di Roma e, sempre nel 2013, riceve il Premio Speciale della Giuria del Concorso Lirico “Città di Bologna”. Nel 2014 destano particolare impressione sul pubblico e sulla critica i suoi due debutti al Teatro Carlo Felice di Genova; affronta infatti il ruolo di Mimì in La Bohème, diretta da Giampaolo Bisanti, e il ruolo di Micaela in Carmen diretta da Andrea Battistoni con la regia di Davide Livermore. Grandi consensi riscuote anche il suo felicissimo debutto, nell’autunno 2014, come Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart diretta da Graham Vick nei teatri del Circuito Lirico Lombardo, a Reggio Emilia e Trento. Questi importanti riconoscimenti le sono valsi immediatamente le richieste per Musetta in La Bohème al Regio di Torino nel luglio 2015 diretta da Andrea Battistoni; Mimì in La Bohème nel Circuito Lirico Lombardo diretta da Giampaolo Bisanti; sempre Mimì in La Bohème al Teatro Valli di Reggio Emilia. Ha appena cantato Violetta in La Traviata al Théâtre de l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi nel maggio 2016 e sarà Magda in La Rondine al Carlo Felice di Genova nell’aprile 2017. Dotata naturalmente di un timbro prezioso e di rara bellezza, unisce una solidissima preparazione tecnica ed una duttilità interpretativa straordinarie per la giovane età ed esperienza. La voce è piena ed estesa ed è particolarmente adatta ad un canto elegiaco e denso di sfumature.
 
Andrea Mudu – Diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, svolge attività concertistica sia con complessi da camera che come accompagnatore di cantanti lirici. Ha diretto e registrato musiche di scena per commedie teatrali, musicali, saggi di danza ed operette. Dal 1985 al2002 ha ricoperto la cattedra di “accompagnatore al pianoforte” in una classe di canto del Conservatorio Statale diMusica di Cagliari. È stato direttore musicale di palcoscenico, dal 1993 al 1997, nelle stagioni liriche dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari; dal 1997 al2002 ha assunto analogo incarico al Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1985 collabora regolarmente, come maestro sostituto, nelle stagioni liriche e sinfoniche del Teatro Lirico di Cagliari, ruolo che ricopre stabilmente dal 2002, e, in qualità di pianista di sala, nella preparazione dell’attività musicale del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
 
Ernesto Petti – Nato a Salerno nel 1986, si diploma al Corso di alto perfezionamento “Placido Domingo” di Valencia e, nel 2010, all’Accademia di Torre del Lago Puccini. È vincitore di numerosi concorsi tra i quali: “Francesco Albanese” di Napoli, “Ravello Città della musica” a Ravello e “Ritorna Vincitor” di Napoli. Partecipa a La Traviata in occasione dell’inaugurazione della Stagione 2013 del Teatro alla Scala di Milano, e poi compare nuovamente in La Traviata, questa volta nel ruolo di Giorgio Germont, nella Stagione lirica 2015 di Lecce. È protagonista in L’amico Fritz al Teatro Comunale di Piacenza (regia di Leo Nucci) nel ruolo del Rabbino, ruolo che riprende a Ravenna e Modena nel gennaio 2016. Nel dicembre 2015 debutta in Nabucco in forma di concerto a Piacenza nel ruolo del protagonista. Ernesto Petti debutta in assoluto nel 2009 nel ruolo di Eagro nella rara edizione, rivisitata da Johan Sebastian Bach, di Orfeo ed Euridice al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca e, nello stesso anno, canta anche in Cendrillon di Viardot. Due anni dopo torna allo stesso festival per cantare Der Offizier nel Der Diktator di Krenek, dove ha notevole successo di critica e pubblico. Partecipa inoltre, nel ruolo di Hanry, alla produzione del Festival Puccini di Torre del Lago di La fanciulla del West, in occasione del centenario dell’opera. Ha lavorato con registi quali: Dmitri Tcherniakov, Dario Argento, Micha Van Hoecke; e con direttori come: Daniele Gatti, Alain Guingal, Placido Domingo, Donato Renzetti. Ha cantato in numerosi teatri e sale da concerto fra cui: Teatro il Giglio di Lucca, Istituto culturale di Vienna, Festival di Martina Franca, Festival di Lugo, Palau de les Arts di Valencia, Amici della Scala di Milano. Tra i suoi prossimi impegni figurano: Madama Butterfly (Sharpless) a Piacenza; Un ballo in maschera (Renato) diretto da Donato Renzetti e con la regia di Leo Nucci a Piacenza, Ravenna, Ferrara; Don Carlo (Rodrigo) al Carlo Felice di Genova; Lucia di Lammermoor (Enrico) al Petruzzelli di Bari.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785187

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details